27/11/2024nubi sparse

28/11/2024coperto

29/11/2024sereno

27 novembre 2024

Vittorio Veneto

Lutto nel mondo della scuola: morta la preside Da Re del “Flaminio”

La notizia si è diffusa stamane tra docenti, studenti e personale del liceo

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Emanuela Da Re

VITTORIO VENETO – Lutto nel mondo della scuola: si è spenta a 56 anni Emanuela Da Re, dirigente scolastica del liceo “Flaminio” dal 2015 e dal primo settembre di quest’anno preside reggente anche dell’istituto “Città della Vittoria”. La notizia dell’improvviso decesso della preside ha lasciato il mondo della scuola senza parole, così come tutta la comunità vittoriese. Stamane studenti, docenti, personale amministrativo e tecnico del liceo e dell’istituto hanno ricevuto la triste comunicazione.

 

«Siamo sconvolti dalla notizia ricevuta – testimoniano dal “Flaminio” -. Di lei riserviamo il ricordo della dedizione al lavoro e alla scuola: era sempre presente. Siamo esterrefatti». La famiglia di Da Re ha chiesto riserbo, quel riserbo che ha sempre contraddistinto la preside in tutti questi anni.

 

Già studentessa del “Flaminio”, Da Re si era laureata in lettere all’università di Padova, quindi aveva conseguito un master in direzione del personale ed organizzazione alla Luiss di Roma. Aveva mosso i primi passi nel mondo della scuola come insegnante, anche al liceo classico “Flaminio” dove aveva insegnato italiano e storia dal 2005 al 2012. Quindi la nomina a dirigente dell’istituto comprensivo di Codognè dopo aver vinto l’apposito concorso.

 

Nel 2015 le era stata assegnata anche la reggenza del liceo “Flaminio”, scuola in cui aveva studiato, insegnato e di cui era stata vicepreside. «Ritorno a casa» aveva all’epoca dichiarato Da Re.

 

Dal 2016 aveva avuto anche l’incarico di dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di San Fior, fino al 2019. Quindi si era dedicata totalmente al “Flaminio” avviando in questi anni importanti interventi strutturali, in particolare la messa a norma sismica della storica sede del classico in via Dante, e anche didattici, avviando quest’anno scolastico la settimana corta per la prima volta, a Vittorio Veneto, in una scuola superiore.

 

Dal primo di settembre con il pensionamento della preside Susanna Picchi era stata nominata anche dirigente scolastica del “Città della Vittoria”. Anche se poco era il tempo che aveva trascorso in questa scuola, la preside Da Re in queste settimane aveva già lasciato un indelebile ricordo di sé. E in tanti in queste ore la piangono e si stringono alla sua famiglia.

 

Il funerale si terrà mercoledì 25 settembre alle 14.30 nella Pieve di Sant'Andrea.

 

«Apprendo con dolore la notizia dell'improvvisa scomparsa della dirigente scolastica Emanuela Da Re: una persona disponibile e collaborativa, che poneva nel suo lavoro quotidiano una gran cura nel dettaglio - le parole del sindaco di Vittorio Veneto, Mirella Balliana, che fino all'incarico in municipio ha svolto la professione di insegnante di educazione fisica -. L'avevo conosciuta e avuta come dirigente: la ricordo come una persona posata e riservata, con alto senso di responsabilità verso l'istituzione scolastica».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×