Il Made in Italy secondo Farinetti
Promuovere e distribuire la qualità è il tema dell’incontro con il protagonista indiscusso dell’agroalimentare italiano
SALGAREDA - Domattina, sabato, alle 10.30 alle Cantine Molon di Salgareda incontro per promuovere e distribuire la qualità con il tema dell’incontro con il protagonista indiscusso dell’agroalimentare italiano.
Oscar Farinetti infatti è a Salgareda l’11 maggio per l’incontro promosso da Confartigianato Marca Trevigiana in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari sul tema del Made in Italy.
Alle Cantine Ornella Molon, alle 10.30, sarà al centro di una conversazione con Stefano Micelli.
“Agroalimentare e turismo sono due cose su cui l’Italia si può esprimere al meglio. E’ incredibile che il Bel Paese esporti meno agroalimentare della Germania e del Belgio ed è assurdo che l’intera Italia abbia 40 milioni di turisti all’anno: meno della sola città di Manhattan”.
Parola di Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, catena di vendita e degustazione del prodotto italiano tipico e di qualità, che in cinque anni ha aperto non solo a Torino e Roma, ma a Tokyo e New York, facendo dei suoi locali anche luoghi di attrazione turistica e culturale.
Qualità artigianale e nuovi modelli commerciali, promozione internazionale e tipicità, sono i temi del dibattito che coinvolgono direttamente il sistema trevigiano, fondato sulle PMI artigiane e su una potenzialità turistica da sviluppare, che proprio nell’agroalimentare può trovare un elemento di valorizzazione globale.
L’incontro si inserisce all’interno di Assemblea Diffusa 2013, un percorso di Confartigianato Marca Trevigiana intitolato Costruiamo la crescita. Uno spazio di confronto tra imprese e istituzioni pubbliche e private, per stimolare una nuova stagione di collaborazione che attivi modelli economici e sociali rinnovati.
Il progetto ASSEMBLEA DIFFUSA 2013 è realizzato in collaborazione con Fondazione La Fornace dell’Innovazione, Fondazione Francesco Fabbri, Festival Città Impresa, Banca delle Prealpi; con il contributo di Camera di Commercio; con il patrocinio di Provincia di Treviso, Città di Conegliano e Città di Montebelluna. Partner scientifico: Tolomeo Studi e ricerche.