MAIALI ALLA DIOSSINA, I NAS INDAGANO
I primi sequestri di carne sono stati effettuati in Emilia Romagna e Campania. Zaia chiede subito la legge per l’etichettatura
Treviso - Anche nella Marca è caccia alla eventuale carne di maiale alla diossina. I carabinieri del Nas (nucleo anti sofisticazione) nei prossimi giorni effettueranno tutta una serie di verifiche sulla provenienza e sulla qualità delle carni importate dall’estero.
Obiettivo è quello di verificare e se una parte delle 1.467 tonnellate di carne suina di provenienza irlandese sia giunta nei negozi e nei supermercati della nostra provincia e del Veneto.
L’Unione Europea ieri ha sollecitato i carabinieri ad effettuare i primi controlli. Fino a ora le indagini effettuate in altre parti d’Italia hanno portato al sequestro di carne suina irlandese ritrovata in Emilia Romagna e in Campania, ma l’attenzione resta alta. In attesa di conoscere l’esito degli esami, gli allevatori o chiedono che non venga alimentata la psicosi e il ministro, Luca Zaia, rilancia il suo progetto di legge per l’etichettatura.