Maltempo in provincia: frana a Follina, grandinata a Codognè
Nel pomeriggio, dalle 13 circa, interventi dei Vigili del Fuoco in ogni angolo della Marca. Impegnate tutte le squadre: una quarantina le richieste di prosciugamento
FOLLINA / GIAVERA - Forte pioggia questo pomeriggio a Giavera del Montello (foto sotto), dove diverse abitazioni sono finite sott’acqua. Decine le rischieste di intervento in tutta la provincia.
Dale 13 i primi danni del maltempo nella zona della Pedemontana: frana a Fregona in via del Cal, la strada che porta sopra le ex case Italcementi.
Da quel momento in avanti è stato un susseguirsi di chiamate per prosciugamenti, frane, alberi e pali telecon caduti, nei comuni di Farra di Soligo e Gaiarine ( principalmente ) e poi, Follina, Pieve di Soligo, Refrontolo, Volpago, Sernaglia della Battaglia per un totale fino alle ore 16.50 di circa 20 interventi.
In particolare a Gaiarine interventi in Via dei Palu con alberi caduti che hanno coinvolto anche dei pali Telecom. E in via per Sacile dove i Vigili del Fuoco di Gaiarine sono intervenuti per un prosciugamento. A Crevada, tra Susegana e San Pietro di Feletto, esonda il torrente.
In azione le squadre dei Vigili del Fuoco di Montebelluna, Vittorio Veneto, Asolo, Gaiarine, Treviso.
Frana in via della Pista a Follina: avvisato il comune che si è subito attivato per provvedere alla messa in sicurezza. .
Sempre nel pomeriggio violenta grandinata a Codognè poco dopo le 15 (in questo comune, in località Cimetta in via XXX ottobre, sono stati segnalati dei blackout), come a Orsago. Problemi anche in diversi comuni del trevigiano e del vicentino come Mussolente, Fonte, Asolo, Possagno e San Zenone degli Ezzelini.
Da metà pomeriggio, verso le 16.30, il temporale si è spostato anche nella zona dell'opitergino.
Gli interventi sono continuati per tutto il pomeriggio: circa una quarantina quelli relativi a prosciugamenti. Al lavoro tutte le squadre della Provincia.
A seguire alcune immagini di Asolo.