Il maltempo colpisce il Vicentino, circolazione ferroviaria sospesa
La circolazione ferroviaria è sospesa sulle linee Vicenza - Padova/Schio/Treviso a causa delle avverse condizioni metereologiche che stanno provocando il rischio di esondazione dei fiumi Bacchiglione e Retrone. Lo rende noto Rfi attraverso una nota.
I treni Alta Velocità vengono instradati sul percorso alternativo tra Padova e Verona via Castelmaggiore e Poggio Rusco. I treni del Regionale provenienti da Verona Porta Nuova vengono limitati a Vicenza, mentre quelli provenienti da Padova vengono limitati a Grisignano di Zocco se regionali lenti o a Padova se regionali veloci. Tra Vicenza e Grisignano di Zocco è stato attivato un servizio navetta con corse bus, con possibile aumento dei tempi di percorrenza e posti a sedere inferiori alla offerta ordinaria.
“Si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio – si legge nella nota di Rfi -. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida. Possibili ripercussioni sull’asse Milano – Venezia”.
Aggiornamento delle 17.45
"Dalle ore 17:00 sta ritornando gradualmente alla normalità la circolazione ferroviaria nelle linee Vicenza – Padova, Vicenza – Schio e Vicenza – Treviso, sospesa dalle ore 12:15 per avverse condizioni metereologiche che hanno comportato il rischio di esondazione dei fiumi Bacchiglione e Retrone - si legge nell'aggiornamento diramato da Rfi -. Coinvolti treni a lunga percorrenza e regionali con ritardi, limitazioni e deviazioni di percorso".