Maltempo a Treviso, garage, taverne e sottopassi allagati: "In due ore caduta l'acqua di un intero mese"
30 interventi della Protezione Civile di Treviso
| Isabella Loschi |
TREVISO - Garage, taverne e scantinati allagati, strade come fiumi e sottopassi chiusi a causa della troppa acqua. Così si è svegliata questa mattina la città, dopo le intense precipitazioni cadute nella serata di lunedì 23 settembre.
A Treviso in poco più di due ore sono caduti 60millimetri di pioggia, a fronte di una media stagionale di 75millimetri in un intero mese. Il Gruppo Protezione Civile di Treviso, al fianco dei vigili del fuoco, dalla mezzanotte di martedì 24 settembre ha effettuato circa 30 interventi lungo le strade e nelle case.
In particolare, nel sottopasso di via Zanella si è verificato un allagamento che ha interessato anche due automobili rimaste bloccate. L’acqua ha invaso anche il sottopasso di via Venier, viale Cairoli all’altezza della pasticceria Ida e alcuni garage e taverne situati in via Zalivani, via Nascimben, via Cavini, via Cavazerani, via Spalato, via Goldoni, zona Ghirada, Strada del Mozzato, via del Daino e via Piave. La via principale di Borgo Mestre e l’incrocio tra via Selvatico e via Terraglio sono stati chiusi temporaneamente per impraticabilità. Il bacino di laminazione di San Lazzaro ha raccolto le acque raggiungendo i 75/80 centimetri, permettendo di contenere i danni.
“Porto la mia vicinanza ai cittadini che hanno subito dei danni a causa di questo evento assolutamente straordinario - le parole del sindaco Mario Conte - Come è accaduto in altri territori della Marca, ci siamo trovati ad affrontare in pochissimo tempo una situazione emergenziale. La pioggia caduta nelle ore precedenti aveva riempito la strada di foglie che poi si sono accumulate in corrispondenza delle caditoie. Ringrazio il Gruppo di Protezione Civile, che oltre ad intervenire nel territorio comunale anche a supporto di cittadini che hanno avuto problemi con le pompe è uscito a supporto dei comuni limitrofi”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo