Manuel Bortuzzo: "Il bronzo alle Paralimpiadi è stato il coronamento di un sogno"
Il nuotatore trevigiano ha conquistato il bronzo nei 100 metri rana categoria SB4 ai Giochi Paralimpici di Parigi
| Isabella Loschi |
MORGANO – Manuel Bortuzzo, atleta paralimpico trevigiano d'adozione, ha conquistato il bronzo nei 100 metri rana categoria SB4 ai Giochi Paralimpici di Parigi. Un traguardo che va oltre il semplice risultato sportivo, rappresentando il coronamento di un percorso di vita e di riscatto personale.
"Vivere le Paralimpiadi era un obiettivo umano e di vita, oltre che sportivo, era qualcosa a cui volevo arrivare", ha raccontato il 25enne Bortuzzo all’Adnkronos, descrivendo con emozione la sua partecipazione alla manifestazione sportiva più importante per gli atleti paralimpici. "Poi, durante la preparazione, abbiamo visto che qualcosa di più, del solo partecipare, si poteva fare. Ma lì può succedere di tutto", ha aggiunto. Un bronzo che per Manuel vale molto di più di una medaglia, rappresentando un sogno diventato realtà: "La medaglia ovviamente l'ho sognata, ma non puoi mai dare nulla per scontato. Tutto può succedere. Quindi, oltre al fatto di aver raggiunto l'obiettivo che mi ero prefissato, poi è andata anche meglio del previsto. È stato il coronamento di un sogno, dove tutto è andato in modo perfetto", ha dichiarato l'atleta visibilmente emozionato. "Mi è sembrato quasi assurdo, però succedono anche le cose belle", ha proseguito, rivelando la gratitudine per aver raggiunto un traguardo che sembrava impossibile dopo l’incidente del 2019 quando nella notte tra il 2 e il 3 febbraio venne raggiunto da un colpo di pistola durante un agguato a Roma che lo ha costretto alla sedia a rotelle.
Un riscatto personale e sportivo
Nonostante il dolore e le difficoltà, Manuel ha sempre mantenuto uno sguardo positivo, utilizzando ciò che gli è accaduto come fonte di motivazione: "Se ho pensato a quello che mi è accaduto? Sì, certo, anche prima delle Paralimpiadi. Succedeva per trovare maggiore motivazione, per fare di più e non mollare mai. Dovevo avere un riscatto positivo", ha confessato.
Il prossimo obiettivo sportivo sarà la preparazione per i Giochi Paralimpici del 2028, ma ora, Bortuzzo si concederà una meritata pausa: "Oltre a fare un periodo di vacanza, dopo due anni senza mai fermarsi, cercherò di portare avanti i progetti che avevo in mente, che grazie a questo risultato sono più vicini e concretizzabili", ha detto l'atleta, riferendosi ai suoi piani futuri, che includono la promozione dello sport tra i giovani.
Un esempio per i giovani
Manuel Bortuzzo, consapevole della sua influenza, è stato anche uno dei protagonisti del Grande Fratello, vuole essere un esempio positivo per chiunque affronti difficoltà simili alle sue. "Un consiglio da dare a un ragazzo con le mie stesse difficoltà? Tutto è possibile. Ci sono persone che stanno anche molto peggio di me, con problemi più gravi. Anche solo vedendo queste gare, si può capire che tutto è possibile".
Foto da Instagram
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo