Maratone e dintorni
01-03-2015 - Treviso
Paolo dew | commenti
da anni subisco i disagi derivanti dal blocco del traffico per la maratona o per altra attività che modifichi in modo forte la viabilità.
Mi chiedo sempre perché chi organizza manifestazioni del genere [e se ne fr...] trascuri sempre l'analisi per trovare soluzioni atte a limitare i disagi dei residenti non interessati e che non lucrano su questa attività fisica, tra l'altro a volte infartuante.
Ce ne sono molte di soluzioni, alcune costose e complicate, altre un po' più semplici.
Ne indico una, tanto per cercare di far mettere in moto le meningi a chi dovrebbe aiutare la cittadinanza a vivere meglio in una città che sta diventando, anche a cura degli stessi, sempre meno fruibile e sicura.
Una passerella sopraelevata di 3,50m, a senso unico alternato, da realizzare con ponteggi prefabbricati a cavallo di viale della Repubblica, in un punto qualsiasi.
Con un semaforo provvisorio si potrebbe quindi limitare ad una sola corsia a senso unico alternato la dimensione della passerella, riducendo i costi di realizzazione.
In questo modo si potrebbe garantire il traffico est-ovest e viceversa, senza dover passare per il nodo di Castrette-Feltrina o Tangenziale sud-San Giuseppe.
I costi potrebbero essere coperti da sponsor che potrebbero issare sulle passerella scritte del tipo: "La ditta XXXX ti agevola facendoti risparmiare strada!!"
Ma forse la proposta è troppo semplice e non di sinistra......
Grazie per l'attenzione
Paolo