MASTER SULL'ILLUSTRAZIONE PER L'INFANZIA
Una collaborazione tra la Mostra di Sarmede e le Università di Padova e di Verona
Sarmede - Sarà avviato il 23 gennaio 2009, con decorrenza annuale, il Master Interateneo di primo livello “Illustrazione per l’Infanzia ed educazione estetica: per una pedagogia della lettura iconica” grazie alla collaborazione della Mostra Internazionale dell’illustrazione per l’Infanzia e le Facoltà di Scienze della Formazione delle Università di Padova e Verona.
Sono previste lezioni frontali, attività di laboratorio e seminariali per un totale di 300 ore e didattica on-line ed interattiva di 60 ore. Sarà obbligatoria l’attività di tirocinio per un totale di almeno 200 ore da effettuarsi in Italia o all’estero, presso strutture legate all’illustrazione, alla lettura iconica ed alla produzione di albi illustrati e all’attività di ricerca per la stesura della tesi finale.
Le aree tematiche del percorso di formazione saranno suddivise in: “L’illustrazione tra passato e presente: linee evolutive", "Linee e tendenze dell’illustrazione contemporanea in ambito italiano ed internazionale" e "Per un’estetica ed una pedagogia dell’immagine del libro illustrato” con esperti nel campo dell’illustrazione e Case Editrici per incontri con gli autori. Inoltre, il Master prevede l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU).
I.M.