23/12/2024velature sparse

24/12/2024sereno

25/12/2024sereno

23 dicembre 2024

Conegliano

MENOPAUSA: AUTUNNO O NUOVA PRIMAVERA?

8 marzo speciale per le donne che vivono questa stagione della vita

| Milvana Citter |

| Milvana Citter |

Conegliano – Tanti servizi per la “nuova primavera delle donna”. Il reparto di ostetricia e ginecologia dedica l’8 marzo alle donne in menopausa con un convegno e il bilancio dell’ambulatorio a loro riservato.

Istituito quattro anni fa dal primario del reparto di ostetricia e ginecologia Antonio Azzena, l’ambulatorio della menopausa è diventata in poco tempo un vero e proprio punto di riferimento per le donne che si trovano a vivere i cambiamenti e, spesso, i disagi di questa particolare età della vita. Un servizio di cui si sentiva la necessità visto che, in quattro anni, gli accessi sono quadriplicati passando dalle 45 pazienti del 2006 alle 212 del 2009. “Questo incremento – spiega il primario Azzena -, dipende dal fatto che le donne trovano, nell’ambulatorio, una risposta specifica a problemi di cui non sempre è facile parlare. L'approccio è di tipo multidisciplinare. Ci avvaliamo, infatti, della collaborazione di altri specialisti quali radiologi, cardiologi, diabetologi, endocrinologi, dietologi, psicologi, laboratoristi e molti altri in relazione alla problematica che si presenta. Tutto il personale è, per scelta, femminile, al fine di mettere a proprio agio le pazienti. La donna che accede all’ambulatorio per la menopausa viene presa in carico completamente e seguita per l’intero percorso, dalla diagnosi alla prescrizione terapeutica”. Il primario ritiene che le donne debbano essere seguite in tutte le varie fasi della loro vita ed è per questo che l’ambulatorio della  menopausa è accanto a quello riservato ad infanzia e adolescenza.

L’ambulatorio è attivo con frequenza mensile e accesso con prenotazione tramite il CUP ed è gestito dalla dottoressa Micaela Bertezzolo: “Le motivazioni più frequenti – spiega Bertezzolo -, per le quali le donne si rivolgono a noi, sono le alterazioni mestruali (40%), i sintomi menopausali (38 per cento), problemi vaginali o rapporti sessuali dolorosi (14%). Il restante otto per cento lamenta altri tipi di problemi come ad esempio incontinenza urinaria, fibromatosi uterina, richiesta di contraccezione in perimenopausa, prolassi”.

Alle donne in menopausa sarà dedicato anche il convegno “Menopausa: autunno o nuova primavera?” che riunirà lunedì 8 marzo al Castello di San Salvatore di Susegana esperti relatori. “Il titolo del convegno – sottolinea Azzena - è stato scelto con l’intento di informare la donna che la menopausa non deve essere più vista come un periodo di tristezza ma, al contrario, con nuovo e rigenerato entusiasmo”.

 



Milvana Citter

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×