MeVe e CombinAzioni presentano l’opera frutto della residenza d’artista svolta a settembre
La giovane artista veneziana Laura Omacini aveva soggiornato a villa Pisani in concomitanza con CombinAzioni festival. Giovedì 2 dicembre verranno presentati gli esiti del progetto
MONTEBELLUNA- Nel 2021 l’associazione CombinAzioni e il Comune di Montebelluna, tramite il Memoriale Veneto della Grande Guerra (MeVe), hanno rafforzato le sinergie in campo culturale. Hanno proposto infatti, nell’ambito del progetto “Visioni Urbane” promosso dall'assessora al turismo Debora Varaschin, una residenza d’artista, ovvero la possibilità per un giovane artista under 30 di soggiornare a villa Correr Pisani durante il periodo di CombinAzioni festival e realizzare un’opera d’arte.
A Laura Omacini, l’artista veneziana selezionata, è stato chiesto da un lato di prendere spunto dagli stimoli del festival, che quest’anno aveva come titolo “Fraternità: utopia secondo natura”, dall’altro di interpretarli alla luce dei temi centrali dei percorsi espositivi del MeVe. Giovedì 2 dicembre, alle ore 20:45 , a villa Correr Pisani, si terrà quindi la presentazione dell’opera “Edizione Bianca”, risultato di questo progetto. L'installazione rimarrà esposta al Meve.
Ispirato al rito del minuto di silenzio, il proposito è il ritrovamento di una dimensione di intimità e riguardo, al fine di predisporre all'ascolto e alla cura. La serata sarà anche l’occasione per condividere con la cittadinanza l’impatto sul territorio della residenza, che va oltre la produzione artistica: la giovane pittrice ha tessuto relazioni nella comunità locale, interpretandone con i suoi strumenti e la sua sensibilità luoghi e spazi simbolici. Il progetto inoltre è destinato a proseguire nel tempo, con l’obiettivo a lungo termine di vedere nel festival un contesto in cui cittadini e artisti possano interagire.
Durante la presentazione, oltre ai coordinatori di CombinAzioni festival, ai rappresentanti del Comune e alla conservatrice del MeVe Irene Bolzon, interverranno Laura Omacini, autrice dell’opera, e Stefano Coletto, curatore della Fondazione Bevilacqua La Masa. Un contributo artistico importante sarà infine dato da Gabi Scardi, critica d’arte, che parteciperà in streaming. L’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. È consigliata la prenotazione, scrivendo a prenotazioni@combinazionifestival.it.