Migranti, giovedì sopralluogo a Oderzo delle europarlamentari Cinque Stelle
"Con la nostra missione vogliamo capire in quali condizioni vivono le persone richiedenti asilo e se queste sono compatibili con una permanenza prolungata"
| Angelo Giordano |
ODERZO - Le europarlamentari del Movimento 5 Stelle Sabrina Pignedoli e Laura Ferrara effettueranno domani, 28 settembre, un sopralluogo presso il centro di accoglienza di Oderzo. Al termine della visita, alle 14:00, all’esterno della struttura incontreranno i giornalisti presenti in un punto stampa. “Con la nostra missione vogliamo capire in quali condizioni vivono le persone richiedenti asilo e se queste sono compatibili con una permanenza prolungata. È evidente che dovremmo favorire forme di accoglienza diffusa, anche perché nella maggior parte dei casi si tratta di persone che lavorano sul territorio e di cui bisognerebbe favorire una maggiore integrazione.
Non possiamo scaricare questa incombenza sulle amministrazioni comunali, è il governo a dover gestire in modo più efficace le strutture già presenti sul territorio”, così dichiara Sabrina Pignedoli, europarlamentare del Movimento 5 Stelle. “Il governo Meloni vuole trasformare le caserme abbandonate in centri di accoglienza per migranti. L’esperienza dell’ex caserma Zanusso, a Oderzo, dimostra che questa non è la strada giusta. Dopo otto anni dalla sua nascita i migranti vivono ancora in una tendopoli, non si sono integrati con il territorio e sono abbandonati a loro stessi. Per il bene dei cittadini che vivono vicini a centri come questo, ma anche per difendere i diritti fondamentali dei migranti, noi dobbiamo evitare il rischio di ghetti come questo e non costruirne di nuovi come vuole fare il governo in ogni Regione”, aggiunge Laura Ferrara, europarlamentare del Movimento 5 Stelle.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo