29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Il ministro Patuanelli: “Sono ottimista per il Prosecco”

“Le motivazione per cui è stato vietato l'utilizzo al nostro Paese del nome Tocai sarà identica alla motivazione per cui l'Ue vieterà alla Croazia l'uso del Prosek"

|

|

Il Ministro Patuanelli: “Sono ottimista per il Prosecco”

VALDOBBIADENE - Sulla questione del Prosecco "sono decisamente ottimista. Lo sono perché i precedenti sono evidenti, uno riguarda il Tocai. Le motivazione per cui è stato vietato l'utilizzo al nostro Paese del nome Tocai sarà identica alla motivazione per cui l'Ue vieterà alla Croazia l'uso del Prosek". Lo ha detto il ministro delle politiche agricole alimentari Stefano Patuanelli alla conferenza conclusiva del G20 Agricoltura.

 

"Il Commissario ha giustamente ricordato che non c'è stata una fase decisoria della commissione, ha ammesso la domanda, ma non ha agito nel merito della domanda - ha precisato -. Noi abbiamo attivato un tavolo tecnico". Il tavolo tecnico per tutelare il Prosecco "ci porterà a fare delle controdeduzioni molto precise - ha anche spiegato il ministro Patuanelli - e sono ottimista che non ci sarà un percorso deleterio per la denominazione di origine più importante del settore vitivinicolo in termini di quantità e valore aggiunto".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×