I mirtilli di Zeno: piccoli frutti per grandi progetti

A Merlengo, un innovativo business agricolo con mirtilli freschi e trasformati

| Sara Armellin |

immagine dell'autore

Sara Armellin | commenti |

PONZANO VENETO - Classe 1998, quinto di sei fratelli, laurea in Scienze Agrarie, gran passione per il teatro e idee molto chiare: queto è l’identikit di Zeno Bissoli, giovane imprenditore agricolo che in quel di Merlengo di Ponzano Veneto ha dato il via a una fiorente attività di coltivazione e vendita di mirtilli. Ebbene sì, avete letto bene: mirtilli nella pianura trevigiana! Come ciò sia avvenuto, ce l’ha raccontato in un caldo pomeriggio estivo, sotto le reti anti insetti e anti grandine con cui protegge le sue 12.500 piante di mirtillo, ordinatamente disposte in filari di vasi, concentrati in 2 ettari e mezzo di terreno.

“L’idea è nata leggendo, studiando, guardandomi in giro e facendomi domande su quale potesse essere un tipo di coltivazione adatta a me: infatti già durante l’ultimo anno di studi ho iniziato a dare forma al business plan che mi ha permesso di mettere in piedi questa azienda agricola” racconta Zeno. Una solida famiglia alle spalle, dove si conta una mamma Laura avvezza a curare 6 figli e un papà Ernesto fresco di pensione, nonché chiaramente 5 giovani fratelli disposti a dare una mano; aggiungi un meritato aiuto da parte dell’Unione Europea con un PSR per l’avvio del primo insediamento in agricoltura; condisci con un ottimo business plan; infine l’entusiasmo dei ventenni: ecco gli ingredienti che hanno permesso a Zeno di raccogliere nell’appena conclusa stagione ben 15 tonnellate di mirtilli.

Siamo appena partiti: lo scorso anno il primo raccolto è stato solo di 5 tonnellate, ma le previsioni per la prossima stagione sono di 40. Le cultivar che abbiamo scelto hanno un’alta produttività, che aumenta con il passare degli anni. Sono mirtilli americani, che si contraddistinguono per un buon calibro, resistenza di almeno 1 mese di shelf life e sapore straordinario” Zeno è così: racconta con estrema naturalezza di come, nei mesi di raccolta, si alzi alle 5 per stare in campo un paio d’ore insieme ai 20 dipendenti stagionali che ha assunto quest’anno: donne e ragazzi principalmente, che trovano in questa attività la possibilità di integrare il reddito con un lavoro non troppo faticoso e a contatto con la natura.

La raccolta avviene infatti rigorosamente a mano: ai fianchi di ogni raccoglitore viene assicurato un piccolo cestino dove possono essere riposti circa 1 kg e mezzo di mirtilli; il cestino viene poi appoggiato a terra, dove un operatore passa con un carretto a raccogliere i preziosi piccoli frutti, per portarli immediatamente nel magazzino di confezionamento. Qui, con l’aiuto di una linea nuova di zecca, i mirtilli vengono ripuliti da rametti e fogli, selezionati per calibro, dosati e posti nelle vaschette di plastica di diversi formati.

Il tutto nel giro di poche ore, perché è fondamentale porli al più presto in abbattitore per consentire loro una shelf life adeguata. Grazie a queste attenzioni, Zeno riesce a consegnare i suoi mirtilli a distributori che li vendono in GDO: ma anche direttamente al consumatore, che può recarsi a Ponzano di pomeriggio per acquistare i preziosi mirtilli anche sfusi. Seguendo i cartelli che indicano chiaramente l’ingesso aziendale, sono molti i trevigiani che vengono qui a giugno e luglio per acquistare questi piccoli frutti freschissimi di raccolto e genuini, dal momento che sono certificati a residuo zero.

In campo, Zeno applica infatti tutte le attenzioni maturate sui libri: trattamenti solo quando strettamente necessario con prodotti che non lasciano residui; irrigazione a goccia sui vasi per risparmiare il più possibile acqua; lotta integrata con insetti antagonisti in caso di infestazioni. Il risultato sono mirtilli sani e gustosi, che vengono anche trasformati in succhi e confetture, per il momento con l’ausilio di un laboratorio esterno.

Nemmeno a dirlo che nei prossimi progetti aziendali c’è infatti la volontà di creare una Piccola Produzione Locale, nonché allargare la coltivazione ad altri piccoli frutti. Torneremo a trovare Zeno all’inizio della prossima stagione, minuti anche noi di cestino dal momento che l’auto raccolta è concessa in giorni della settimana!

 



foto dell'autore

Sara Armellin

Agenda

Dello stesso argomento

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×