05/09/2024temporale

06/09/2024nubi sparse

07/09/2024parz nuvoloso

05 settembre 2024

Vittorio Veneto

Il mistero delle 600 firme sparite

Che ne è stato della petizione sulle Perdonanze presentata qualche mese fa all’assessore di competenza? Seicento firme scomparse nel nulla

| Michele Bastanzetti |

immagine dell'autore

| Michele Bastanzetti |

Il mistero delle 600 firme sparite

VITTORIO VENETO - La IX Legio Hispana, la cui storia ha ispirato un famoso film, venne inviata da Roma tra il primo ed il secondo secolo dopo Cristo in Britannia a domare le rivolte dei Caledòni (Scozzesi), fierissime popolazioni che costrinsero l’esercito più potente del mondo a creare il Vallo di Adriano per arginarle.

 

Il mistero che l’accompagna riguarda la sua fine. La si ricorda infatti come la Legione fantasma: sparita di colpo nel nulla, senza lasciare traccia alcuna. Simile destino di sparizione ha colpito la raccolta di firme per la manutenzione della strada delle Perdonanze, tanto malconcia da costringere gli abitanti del luogo a tamponare di continuo ed alla meno peggio le emergenze. Ma qualche testimonianza sul mistero che avvolge questa petizione con 600 nomi è trapelato; chi è coinvolto ha facoltà di chiarificazione. Dunque queste centinaia di firme furono consegnate brevi manu lo scorso settembre a quel lapisino Assessore che stravede per la sua glaciale valle natìa, infervorandosi assai meno per il restante territorio comunale.

 

Alla consegna della petizione la risposta sarebbe stata quella standardizzata, liquidatoria per gli importuni: “No ven schei, no ven operai”. Di fatto, nessun tipo di intervento è stato eseguito né programmato sulla quasi impraticabile strada che, in territorio difficile, è comunicazione vitale per i residenti; per la fruibilità turistica del Patrimonio Unesco; per interventi antincendio o di soccorso. Né risulta che la petizione, come sarebbe d’uopo, sia mai arrivata al Sindaco. Ma il colpo basso è che queste firme, come la IX Legio, sarebbero addirittura “sparite” senza traccia. Ora, è nota l’insofferenza della giunta per ogni forma di democrazia diretta, vedi la fine dei Consigli Quartiere, ma gettare nel bidone dell’oblio e dello scherno una petizione di 600 cittadini, sa vagamente di sfoggio d’arroganza. Che, con la Sindrome dello scranno (pur piccolo) colpisce spesso i politici da troppo tempo sulla scena.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Michele Bastanzetti

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×