26/01/2025pioggia

27/01/2025pioggia

28/01/2025pioggia debole e schiarite

26 gennaio 2025

Rugby

Rugby

MOGLIANO: DURO LAVORO PER FAR BENE ANCHE IN EUROPA

Dopo tre settimane di intensa attività fisica, Mogliano si prende una breve pausa per poi iniziare a fare sul serio.

| Alfio Guarise |

immagine dell'autore

| Alfio Guarise |

MOGLIANO: DURO LAVORO PER FAR BENE ANCHE IN EUROPA

MOGLIANO - La nuova rosa del Marchiol Rugby Mogliano 2012/2013 sta per concludere le prime tre settimane di duro lavoro previste dal programma di allenamenti. Ora i ragazzi sono attesi da tre giorni di "Team Building" con torneo di beach rugby in famiglia e altri programmi collettivi per rinsaldare lo spirito di gruppo tanto caro al Coach Casellato. Poi una settimana di pausa per favorire un po' di recupero psicofisico prima di iniziare a fare sul serio anche dal punto di vista del "contatto". L'inizio della preparazione è stato reso ancor piu' pesante dal forte caldo che ci accompagna ormai da tempo e da qualche nuova invenzione del preparatore atletico Colin Allan. Una delle scorse mattine, per loro grande gioia, sveglia alle 6 e ritrovo sul Montello nei pressi del Cimitero Inglese.

Colin aveva chiesto un luogo dove poter effettuare un allenamento con ripetute in salita. Il Coach casellato non si è fatto pregare ed ha individuato una "maledetta collina" (come definita da Colin) che si è trasformata in un incubo mattutino per tutti i partecipanti. Un po' di riscaldamento e poi via alle ripetute divisi per reparti. Prima con varie serie di scatti, alternando le distanze dei 60 e 100 metri. Poi con la mazzata finale dei 200 metri (ma erano sicuramente di piu') che li ha visti percorrere tutta la salita, dalla base fino alla Chiesetta che si trova alla sommità, dove ad attenderli c'era il duo Casellato/Properzi.

Insomma nessuno sconto o abbuono, visto anche l'enorme impegno che attende la squadra biancoblù nel corso della prossima stagione, con impegni Nazionali e Internazionali. Anche per questo la campagna acquisti è stata decisamente movimentata con inserimenti importanti nei ruoli giudicati fondamentali da tecnici e società. Tra tutti ricordiamo il tallonatore  Augustin Costa Repetto dal Petrarca Padova, Enrico Pavanello e Ezio Galon provenienti dalla Benetton Treviso con il loro enorme bagaglio di esperienza e il pilone Massimiliano Ravalle dal Rovigo. Molto attesi anche la giovane promessa Marco Barbini e il nuovo numero 8 Inglese Mat Gilbert, quest'ultimo noto oltre che per le sue doti rugbystiche, anche per possedere una particolarità unica tra i giocatori professionisti di rugby in quanto completamente sordo.

"Abbiamo cercato di portare a casa i giocatori che potevano inserirsi bene in un sistema di gioco che ci ha dato dei buoni risultati", ci dice l'head Coach, "ma abbiamo valutato tutti i nuovi arrivati da un punto di vista caratteriale, per inserirsi in un gruppo che ha ampiamente dimostrato di avere una coesione e un attaccamento ad un progetto comune, fuori del normale. Chiaramente ci interessa più il campionato che inizia a settembre che quello di maggio-giugno, adesso cercheremo come sempre di lavorare nei migliore dei modi in campo e cercare di ripetere almeno i risultati della stagione passata, anche se obiettivamente, sarà molto difficile, visto anche l’impegno massacrante della COPPA, dove non ci saranno periodi di scarico. Il campionato del parma della scorsa stagione ci deve far riflettere per non commettere gli stessi errori e non trovarci nelle retrovie. Comunque, come sempre, venderemo cara la pelle cercando in ogni situazione di dare il 110%, poi faremo i nostri calcoli."

Ricapitoliamo quindi arrivi, partenze e riconferme per la prossima stagione:

Nuovi arrivi e rientri in Società: Costa Repetto (Petrarca), Enrico Pavanello (Benetton), Ezio Galon (Benetton), Laert Naka (Petrarca), Gianluca Torresan (Casale), Marco Barbini (Petrarca), Luciano Rodriguez (Cus Verona), Massimiliano Ravalle (Rovigo), Padovani (Accademia Fir rientro), Boni (Accademia Fir rientro), Benvenuti (Accademia Fir rientro), Guarducci (Accademia Fir rientro), Matthew Ian Gilbert (LLanelli Galles).

Confermati e aggregati alla rosa: Meggetto, Ceccato Andrea, Corbanese, Ceneda, Gianesini, Giabardo, Fiorini, Stefani, Maso, Bocchi, Candiago Vittorio, Candiago Edoardo, Orlando, Ceccato Enrico, Swanepoel, Lucchese, Endrizzi, Fiacchi, Patrizio, Cerioni, Onori e Fadalti.

In Partenza: Simion, Cenedese, Zara, Pesce (San Donà), Faraon (Esher-UK), Fuser (Benetton TV), Burman, Eyre (Scozia), Borghetto, Lofrese, Curtolo, Cornwell (Leicester-UK), Sartoretto (San Donà), D'Aloja (Cus Verona).

Si partirà sabato 1° settembre, alle ore 19.00 (orario probabile ma ancora da confermare), ospitando Viadana negli impianti sportivi dello Stadio "Quaggia" per poi trasferirsi il sabato successivo presso il centro Sportivo San Michele di Calvisano, dove sempre alle ore 19 Mogliano si confronterà con i neo Campioni d'Italia 2011/12. Si tratterà di due impegni di notevole spessore utilissimi per "dimenticare" del tutto le vacanze estive ed entrare subito in clima Campionato. Poi sabato 15, l'appuntamento con il Mogliano Rugby Day, che quest'anno vedrà come ospite, con le proprie squadre Seniores e giovanili, il San Donà, Società neopromossa in Eccellenza. La settimana seguente finalmente il via al campionato. Si inizia il 22 settembre ospitando in casa la Neopromossa Viadana che ritorna in Eccellenza dalle ceneri della franchigia Celtica degli Aironi. Subito un impegno difficile, ma visto che non sarà l'unico è bene farci l'abitudine. A questo link tutto il calendario del Mogliano Rugby nel campionato di Eccellenza 2012/13. Non dimentichiamoci poi che il 10 di ottobre inizierà anche l'avventura europea in Challenge Cup contro squadre blasonate e di grandi tradizioni. Questo il calendario che attende Mogliano nella disputa dell'Amlin Challenge Cup 2012/2013. Sarà la francese Bayonne ad ospitare i ragazzi del Presidente Facchini per la prima storica gara Europea di questa giovane squadra Italiana, vedremo se gli sforzi fatti saranno sufficienti per lottare alla pari con queste corazzate.

Alfio Guarise

 

 



foto dell'autore

Alfio Guarise

SEGUIMI SU:

Altri Eventi nella categoria Rugby

Leoni, duro ko in Galles
Leoni, duro ko in Galles

Rugby

A Swansea finisce 43-0 per i padroni di casa

Leoni, duro ko in Galles

| Angelo Giordano |

SWANSEA (GALLES) - Il Benetton Rugby accantona la Champions Cup e torna a rifocalizzarsi sull’URC prima di lasciare spazio al Sei Nazioni.

Venerdì sera i Leoni tornano in campo
Venerdì sera i Leoni tornano in campo

Rugby

Benetton Rugby di scena in Galles

Venerdì sera i Leoni tornano in campo

| Gianandrea Rorato |

TREVISO - La finestra dedicata alla Champions Cup è terminata e il Benetton Rugby, dopo aver ottenuto la storica qualificazione agli ottavi della principale coppa europea, torna a dedicarsi al campionato.

Giosuè Zilocchi
Giosuè Zilocchi

Rugby

L'avanti classe '97 vestirà il biancoverde fino al 30 giugno 2027

Zilocchi rinnova col Benetton Rugby

| Gianandrea Rorato |

TREVISO - Il Benetton Rugby ha annunciato oggi il prolungamento contrattuale di Giosuè Zilocchi fino al 30 giugno 2027.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×