IL MOGLIANO PERDE DI 3 A PARMA
I gialloblu si impongono 16-13 sui trevigiani
MOGLIANO - Resta solo la consolazione del punticino conquistato in classifica, ma anche questa volta molto amaro in bocca per una partita che era ampiamente alla portata del Marchiol Mogliano.
Primo tempo sostanzialmente equilibrato ma con domiinio territoriale dei Crociati che sfruttano delle penalità evitabilissime commesse dai ragazzi di Casellato sbagliandone una ma trasformandone due e portandosi al riposo sul 6 a 0. Nel secondo tempo reazione del Mogliano che macina gioco ma come al solito concretizza poco, nonostante questo Fadalti accorcia le distanze realizzando un calcio di punizione.
Su un ribaltamento di fronte una serie di mischie nei 5 metri del Mogliano porta al cartellino giallo nei confronti del Pilone Nieuwdot e nella successiva azione alla meta parmense.
Il break sembra essere decisivo, un altro piazzato per parte non cambia nulla, ma ecco prima un giallo al Crociato Del Nevo e poi a 5 minuti dalla fine della partita una orgogliosa e bella azione multifase porta "Gigi" Stanfill a schiacciare in meta e a dare ancora qualche speranza di ribaltare il risultato.
Si arriva al thriller finale con un calcio di punizione accordato contro i Crociati, un po' defilato sulla destra dei pali e sulla linea dei 10 metri.
Sui piedi di Fadalti pesa la responsabilità di portare il Mogliano almeno ad un meritato pareggio. Purtroppo non è cosi e il pallone si ferma a pochi metri dalla porta avversaria, raccoglie Anversa che calcia fuori e pone fine alle ostilità. Ancora treoppi errori e scelte di gioco a volte azzardate, soprattutto in virtù delle condizioni climatiche che ancora una volta hanno reso difficile controllare un pallone molto viscido.
Più efficace il gioco al piede dei Crociati che spesso risalgono il campo senza dover faticare eccessivamente con azioni in percussione. Domenica prossima il Mogliano si recherà ancora a Parma per cercare di cambiare, contro il Gran Ducato, questa inerzia nel gioco e nei risultati che non sembra essere variata rispetto alle prestazioni espresse prima della pausa del Campionato. Da segnalare leggeri infortuni a Minello (schiena), Gerotto e Maso (ginocchio).
BANCAMONTE CROCIATI v MARCHIOL MOGLIANO 16-13 (6-0)
Marcatori: p.t. 16’ cp. Anversa (3-0); 40’ cp. Anversa (6-0). s.t. 6’ cp Fadalti (6-3); 14’ m Passera, tr Anversa (13-3); 28’ cp Fadalti (13-6); 30’ cp. Anversa (16-6), 35' m Stanfill, tr Fadalti (16-13).
BancaMonte Crociati Rfc: Trevisan; Garulli, En Naour, Damiani, Passera; Anversa, Ireland; Mandelli (cap), Maestri, Del Nevo; Sigg (15’ st Boggiani), Kolo'Ofai; Coletti (21’ st Romano), Giazzon, Lovotti. all. Frati
Marchiol Mogliano: Candiago V. (39’ st Zappalorto); Sartoretto, Ceccato E., Gerotto (1’ st Simion), Fadalti; Naude (28’ st Preo), Lucchese; Stanfill, Burman, Candiago E.; Minello (cap) (38’ pt Orlando), Maso; Nieuwdot, Sammons, Meggetto (22’ st Ceccato). all. Casellato Umberto
arb. Castagnoli (Livorno) Cartellini: 14’ st. giallo Nieuwoudt, 27’ st giallo Delnevo. Note: giornata piovosa, campo indiscrete condizioni. 150 spettatori.
Punti conquistati in classifica: BancaMonte Crociati Rfc 4; Marchiol Mogliano 1
Ufficio Stampa Rugby Mogliano