19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

Mogliano, petizione dei Ribelli all’Estinzione per chiedere le assemblee cittadine

Appuntamento dalle ore 15 alle 17:30 in Piazza Duca d’Aosta. “In Europa funzionano, è ora di portarle anche in Italia”

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

I Ribelli all'Estinzione in piazza a Mogliano

MOGLIANO VENETO – Oggi, sabato 18 dicembre, dalle ore 15 alle 17:30, il gruppo ecologista “Ribelli all’Estinzione” di Mogliano Veneto sarà in Piazza Duca d’Aosta (vicino all’attraversamento pedonale sul Terraglio) per raccogliere firme per la legge di iniziativa popolare per l’istituzione delle assemblee cittadine. Durante la mattinata e nei giorni seguenti, invece, le attiviste e gli attivisti del Gruppo saranno presenti nel centro città per fare informazione e sensibilizzare sul tema.

La proposta, presentata nel dicembre 2019 dal comitato “Politici Per Caso”, mira a coinvolgere direttamente i cittadini in processi decisionali su questioni di interesse generale, come la transizione ecologica. “I governi sono incapaci di agire con lungimiranza, oltre all’orizzonte temporale delle elezioni – spiegano -. Migliaia di esperti ed attivisti concordano su una soluzione: le assemblee di cittadini, nelle quali tutta la società è rappresentata. Non sono semplici discussioni, ma sedute in cui i partecipanti diventano informati e compiono decisioni il più condivise possibili.

Proprio sul tema climatico sono state istituite in Europa diverse assemblee con risultati sempre estremamente positivi: in Irlanda, Francia, Regno Unito, Belgio, Finlandia e Spagna solo negli ultimi cinque anni. In Italia, tra i promotori della PdL troviamo un gruppo di accademici (tra cui Rodolfo Lewanski, professore di democrazia partecipativa e analisi delle politiche pubbliche a Bologna), ma anche il climatologo Luca Mercalli e Marco Cappato dell’associazione Luca Coscioni”.

La raccolta firme è resa possibile grazie all’appoggio di Asd Officina 31021 e altre associazioni del territorio e alla disponibilità del consigliere comunale di minoranza Renzo Prete, con la speranza di “raccogliere adesioni anche da parte di altri consiglieri”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×