MOGLIANO A PRATO PER L'ASSALTO "FINALE"
Sul difficile campo di Prato Mogliano prova a rimanere in corsa per la Finale Playoff del campionato di Eccellenza di Rugby
| Alfio Guarise |
Mogliano - Un piccolo gioco di parole che però sintetizza l'importanza della partita di domani. Può rappresentare la gara conclusiva di una stagione esaltante per i colori biancoblù, ma essere anche l'inizio di qualcosa di ancora più grande, la finale scudetto. Nessuna pressione e tanta voglia di non andare in vacanza sono le sensazioni che trapelano dai ragazzi negli allenamenti di questa settimana. Si respira voglia di rivincita e di ribadire che con il bel gioco si può anche a vincere rimanendo uniti e giocando come una squadra soprattutto nei momenti di difficoltà. La rifinitura di questa mattina ha visto tornare nel gruppo il numero 8 neozelandese Cameron Eyre che con tutta probabilità verrà schierato dall'inizio. La squadra partirà domani nella tarda mattinata di domenica e sarà seguita da almeno un centinaio di tifosi che hanno deciso di sostenere da vicino i ragazzi. Quelli che non affronteranno la trasferta hanno comunque già organizzato il ritrovo presso la Club House dello stadio Quaggia per seguire insieme la diretta Rai di gara 2 della semifinale Playoff. Sono momenti rari per Società come Mogliano, sarebbe un peccato non assaporarli e condividerli fino all'ultimo minuto. Inoltre i bookmakers danno già per spacciati i ragazzi di Casellato, e allora è il momento giusto per puntare su loro stessi.
Chiediamo al tecnico Umberto Casellato le ultime impressioni prima di dare il via alle danze:
"Fermiamoci a pensare al momento in cui eravamo sul risultato di 24 a 22, a quei 20 minuti durante i quali nelle grandissime difficoltà che un parziale di 12-0 (in inferiorità numerica) ci aveva fatti sprofondare, siamo rientrati in partita con carattere, ma soprattutto in un momento così delicato della gara, abbiamo reagito con il gioco e collettivamente, questa deve essere la nostra forza domani nel ritorno."
- non sarà facile anche per il fattore campo.
"Chiaro, giochiamo in un campo difficile contro avversari molto più forti di noi, ma cercheremo di prolungare il nostro sogno con la tenacia che ha contraddistinto il nostro campionato."
- come pensate di riuscirci?
"Dobbiamo sicuramente gestire meglio le situazioni critiche e limitare il loro triangolo allargato. Questo è quello che cercheremo di fare per impensierire Prato, poi speriamo anche che le possibili situazioni “incerte” questa volta volgano a nostro favore. Sono comunque i ragazzi che devono dimostrare cosa vogliono fare adesso del loro campionato, se accontentarsi di giocare bene o vincere, a loro la scena."
Questa nel frattempo la probabile formazione che scenderà in campo domenica 6 maggio 2012 allo stadio Chersoni di Iolo (Prato) a partire dalle ore 17.30:
15 Candiago V., 14 Fadalti, 13 Ceccato E., 12 Patrizio, 11 Perziano, 10 Cornwell, 9 Lucchese, 8 Eyre, 7 Candiago E., 6 Orlando Cap., 5 Swanepoel, 4 Maso, 3 Ceccato A., 2 Gianesini, 1 Meggetto
a disposizione: Zara, Cenedese, Pesce, Fuser, Endrizzi, Cerioni, Onori, Bocchi
arb. Mancini (Frascati)
g.d.l. Damasco (Napoli), Pier’Antoni (Roma)
quarto uomo: Romani (Colleferro)
Alfio Guarise