Mogliano, si è spento il Professor Giuseppe Venturini
Un punto di riferimento per la comunità moglianese, noto ricercatore di storiografia locale
| Manuel Trevisan |
FOTO - Il Professor Venturini (in mezzo) con il sindaco Davide Bortolato durante l'inaugurazione della Piazzetta Don Polo
MOGLIANO – Triste notizia per tutta la comunità di Mogliano Veneto: ieri si è spento il Professor Giuseppe Venturini, ricercatore di storiografia locale.
Originario di Venezia si traferì negli anni trenta a Mogliano, frequentando il Collegio Astori. Fu insegnante per molti anni dell’Istituto Sordi di Marocco.
Un punto di riferimento per la Città tanto che – come ricorda il sindaco Davide Bortolato – “a fine 2019 è stato uno tra i primi a ricevere la benemerenza ufficiale istituita dalla mia Amministrazione nel campo culturale”.
Il professor Venturini, insieme a Don Polo, aveva ripercorso le tappe storiche del territorio moglianese fin dall’antichità, scrivendo testi importanti sul tema, tra cui si ricorda: “Passeggiate Moglianesi”, il “Terraglio e le sue Ville”, “Mogliano nel tempo”.
Tanti i messaggi di stima e affetto nei confronti del professore comparsi sui gruppi social, oltre che quelli di cordoglio e vicinanza alla famiglia.