MOGLIANO SI GIOCA TUTTO
Contro il Petrarca Padova spareggio per i playoff. Casellato vuole gioco e divertimento.
| Alfio Guarise |
MOGLIANO - Poche ore alla disputa della partita che, a causa dei vari risultati delle ultime giornate, è praticamente diventata fondamentale per decidere le quattro squadre che disputeranno i playoff. Un vero e proprio spareggio tra le due società di Mogliano e Padova che per l'occasione verrà giocato nello stadio principale della società Petrarchina, il Plebiscito. Il tecnico Umberto Casellato farà ancora una volta affidamento sulla solidità del gruppo: "Partita che vale una stagione e forse qualcosa di più e noi cercheremo di fare come sempre la nostra gara. Niente segreti o alchimie particolari, giocare con serenità il nostro rugby, la cosa più bella sarebbe riuscire a far coincidere la miglior partita stagionale con la partita più importante della stagione. E' già difficile battere il Petrarca in condizioni normali, figurarsi in casa loro uno spareggio playoff, ma cercheremo di rendere la vita difficile ad una squadra che ricordiamo ha lo scudetto cucito sulle maglie e come organico e staff tecnico è forse tra i migliori d’italia. Quello che non vorrei avesse la mia squadra è la paura di giocare. Anzi dobbiamo provare tutto quello che abbiamo fatto e rifatto in tutta la stagione. Siamo al cosidetto esame di maturità ma un esame in cui si devono portare tutte le materie. Comunque vada sono orgoglioso di questo gruppo, stiamo lavorando bene e spero che i ragazzi abbiano la gratificazione di un grande risultato. Ho allenato in altri ambienti ma un gruppo così coeso e unito... mai. Ora come sempre, sarò anche ripetitivo, ma la parola passa al campo, le chiacchiere sono finite, valgono solo i fatti."
Uno degli atleti a disposizione di Casellato e Properzi e che ultimamente sta fornendo ottime prestazioni è il seconda linea sudafricano Meyer Swanepoel che nell'ultima gara contro L'Aquila è stato nominato man of the match.
Stai giocando bene e con piu' continuità in questo periodo, a cosa è dovuto?
"Per prima cosa sono molto contento del riconoscimento avuto domenica scorsa. Ho lavorato moltissimo sulla fase difensiva che all'inizio della stagione era uno dei miei punti deboli. Adesso che ho capito e fatti miei i meccanismi ho migliorato le mie performances."
Si parla spesso della forza di questo gruppo, come ti sei trovato con i tuoi compagni?
"Sono molto felice e posso dire di aver costruito delle belle amicizie. Tutti i ragazzi sono stati molto accoglienti al mio arrivo e ci sono sempre quando ho bisogno di aiuto. C'e davvero un grande spirito di squadra che è la più grande ragione dei nostri successi in questa stagione."
In effetti una stagione straordinaria per una realta come Mogliano, come vedi questo finale di campionato e cosa pensi del vostro prossimo avversario?
"Abbiamo una grossa occasione di arrivare alle semifinali. E' importante non pensarci ma giocare partita dopo partita rimanendo concentrati sul nostro piano di gioco. Entrambi gli allenatori e Colin (il preparatore atletico) hanno pianificato le nostre sessioni di allenamento in maniera perfetta per assicurarci di arrivare sempre pronti al giorno della gara. Padova è un grande avversario. Ha una buona difesa e fino ad oggi ha concesso solo 7 mete nelle sfide giocate in casa in questo campionato. Dovremo stare attenti a non sbagliare l'approccio iniziale ed essere molto reattivi in ogni punto d'incontro."
I tuoi familiari ed i tuoi amici come stanno vivendo questa tua avventura?
"Con loro parlo spesso della bellezza dell'Italia e delle differenze culturali che personalmente amo molto. Mio padre poi vuole sapere sempre tutto di come sta andando la mia esperienza rugbystica mentre mia mamma sta programmando di venirmi a trovare qui a Mogliano in quello che sarà il suo primo viaggio in Italia."
Come vedi il tuo futuro?
"Mi sono trovato benissimo qui a Mogliano, tutti mi sostengono e mi trattano bene. Li ringrazio per questo e spero di poter continuare la mia avventura nel club, nel frattempo penso solo a dare il massimo nei prossimi impegni."
Questa nel frattempo la probabile formazione che scenderà in campo sabato 31 marzo 2012 nello Stadio Plebiscito di Padova a partire dalle ore 16.00:
15 Candiago, 14 Fadalti, 13 Ceccato E., 12 Sartoretto, 11 Perziano, 10 Cornwell, 9 Endrizzi, 8 Eyre., 7 Candiago E., 6 Orlando Cap., 5 Fuser, 4 Swanepoel, 3 Pesce, 2 Gianesini, 1 Meggetto
a disposizione: Ceccato A., Corbanese, Cenedese, Maso, Bocchi, Lucchese, Cerioni, Onori
arb. Mancini (Frascati)
g.d.l. Sgardiolo (Rovigo), Laurenti (Bologna)
quarto uomo: Crivellini (Udine)
Anche il 23° Torneo Città di Mogliano è alle porte e prenderà il via proprio sabato mattina 31 marzo con la categoria Under 14, per proseguire poi durante tutta la giornata di domenica 1 aprile con le categorie Under 8-10-12. A questo link il programma dell'intero torneo.
Completa il quadro del settore giovanile l'impegno dell'Under 16:
sabato 31 marzo ORE 18:30
MOGLIANO RUGBY SSD ARL vs RUGBY VILLORBA
Campo da gioco di Mogliano