Montebelluna, calano gli incidenti con feriti ma aumentano le infrazioni al codice della strada
Le sanzioni complessive sono aumentate del 16%, raggiungendo un totale di 695.634 euro
MONTEBELLUNA - In occasione della festività di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, il Comando di Montebelluna ha presentato il bilancio delle attività del 2024. Nonostante un organico invariato, con 11 agenti e 2 operatori amministrativi, l’attività della Polizia Locale ha registrato un aumento significativo delle infrazioni e un miglioramento nella sicurezza stradale. Nel 2024, le violazioni al Codice della Strada sono aumentate del 22%, passando da 3.616 a 4.411. Tra le infrazioni più comuni, si segnala un forte incremento delle violazioni legate alla sosta, in particolare quella irregolare (+66%) e su marciapiedi o piste ciclabili (+107%). Anche l’uso del cellulare alla guida è cresciuto del 317%, con le infrazioni passate da 18 a 75. Diminuiscono, invece, i casi di guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti, scesi da 9 a 7.
Sul fronte degli incidenti, il numero complessivo è rimasto stabile (138 incidenti nel 2024, 137 nel 2023), ma gli incidenti con feriti sono diminuiti del 19%, da 84 a 68. Un solo decesso, rispetto ai due del 2023. Per quanto riguarda i controlli in ambito edilizio ed ecologico, le attività di verifica sono aumentate rispettivamente dell’11% e del 43%, mentre le violazioni legate al commercio e alle leggi varie sono calate del 15%. Aumentano, invece, le sanzioni per l’occupazione abusiva del suolo pubblico (+200%) e per la lotta alla zanzara tigre. Infine, le sanzioni complessive sono aumentate del 16%, raggiungendo un totale di 695.634 euro, di cui la maggior parte (638.708 euro) riguarda violazioni del Codice della Strada.
Il sindaco Adalberto Bordin ha commentato: "I numeri evidenziano l'importante lavoro della Polizia Locale, impegnata nella prevenzione, nel controllo e nel rispondere alle esigenze della comunità. Un ringraziamento speciale va al Comandante Paolo Scarpa e a tutti gli operatori". Il Comandante Scarpa ha aggiunto: "Nonostante l’organico invariato, l’aumento delle sanzioni è dovuto a una maggiore presenza sul territorio. L’impegno proseguirà anche nel 2025 con l’arrivo di nuovi agenti, per garantire un ambiente sempre più sicuro e ordinato per i cittadini".
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo