27/11/2024nuvoloso

28/11/2024coperto

29/11/2024sereno

27 novembre 2024

Castelfranco

Il Museo civico di Asolo celebra Eleonora Duse nel Centenario della sua morte

La Collezione Duse, composta da tessuti, dipinti, ritratti, mobili, libri, fotografie e documenti, trova ora una nuova dimora in una sala appositamente progettata.

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Eleonora Duse

ASOLO - Nel cuore della pittoresca cittadina di Asolo, il Museo Civico apre le porte a una nuova era culturale con l'inaugurazione di una sala espositiva dedicata interamente a Eleonora Duse. Questo evento segna l'inizio delle celebrazioni per il centenario della morte della celebre attrice, un omaggio straordinario alla donna dietro il mito, realizzato grazie a una collaborazione tra il Comune di Asolo e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell'area metropolitana di Venezia e delle province di Belluno, Padova e Treviso, con il sostegno finanziario del Ministero della Cultura attraverso il Fondo per la Cultura 2021.

La Collezione Duse, composta da tessuti, dipinti, ritratti, mobili, libri, fotografie e documenti, trova una nuova dimora in una sala appositamente progettata. Il progetto di riallestimento, curato da Corde Architetti Associati, è un'ode moderna alla vita e all'eredità di Eleonora Duse. L'obiettivo è narrare la figura poliedrica e complessa dell'artista, approfondendo il suo legame con Asolo e presentando la collezione attraverso nuove metodologie e tecnologie. La sala espositiva è strutturata in modo innovativo, creando una narrazione articolata che si sviluppa attraverso diversi nuclei tematici. "La Stanza di Asolo" accoglie i visitatori con arredi della dimora asolana di Duse e oggetti di scena, offrendo uno sguardo intimo alla vita della Divina nel contesto locale. La sezione successiva, dedicata alla sua carriera sul palcoscenico, presenta abiti di scena e una rotazione di elementi che mettono in luce la grandiosità del suo talento.

Un'esperienza particolare è riservata ai visitatori nel "Camerino", uno spazio riservato che offre un'immersione intima, contemplativa e uditiva nella vita della grande attrice. Dall'altra parte dello spettro si trova la "Stanza del Viaggio", una sorta di 'stanza souvenir' che ricorda la vita itinerante di Eleonora Duse, sempre in viaggio tra tournée e spettacoli. Il percorso espositivo si conclude con una serie di ritratti dusiani, dipinti e fotografie che narrano la vita e il volto dell'indimenticabile attrice. Per rendere l'esperienza ancora più coinvolgente, un docufilm approfondisce il legame di Eleonora Duse con Asolo, offrendo un affondo nella storia stessa della Collezione.

Il Sindaco di Asolo, Mauro Migliorini, dichiara con orgoglio: "Asolo, uno dei Borghi più Belli d'Italia, si prepara a commemorare il centenario della morte della Divina del teatro con l'inaugurazione della nuova sezione dedicata alla Duse. Oggi, nel Museo Civico della 'Città dai cento orizzonti', la Divina rivive in un’intera sezione a lei dedicata." Questa nuova sala espositiva, con il suo approccio innovativo e la ricca narrazione visiva, promette di offrire ai visitatori un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, portando Eleonora Duse e la sua eredità indimenticabile nel cuore di Asolo. Un tributo vibrante ed emozionante a una delle più grandi icone del teatro mondiale.



Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×