A Natale arriva anche il “panettone della Regina Cornaro” con noci armene e olio di Cipro
Il dolce natalizio sfornato a Vedelago è anche solidale: il ricavato dalla vendita sarà devoluto alla comunità familiare Gerico
VEDELAGO – Le Festività portano anche un dolce omaggio all'unica regina della Serenissima, Caterina Cornaro che nel Cinquecento fu regina di Cipro, Armenia e Gerusalemme. A Cavasagra di Vedelago è stato infatti ideato il “Panettone della Regina”, i cui ingredienti ricordano le terre su cui regnò Caterina, vale a dire le noci armene in melassa e l’olio di Cipro. “La ricetta, messa a punto dagli chef del ristorante di Villa Corner della Regina, Paolo Nasato, Simone De Lazzari e Dardan Tahiri, prevede una lavorazione lenta e paziente – spiegano gli artefici del dolce regale -, con materie prime di ottima qualità, con l’aggiunta dell’olio di Cipro biologico e dal profumo intenso. A guarnire le noci armene, preparate con una melassa di frutta zuccherina e spezie secondo l’uso persiano”.
Il panettone richiede una lunga lievitazione, prima della cottura in forno, e una volta pronto viene confezionato con un’etichetta che richiama il logo del Gruppo Buongiorno Hotels che gestisce la villa e il ristorante, dove con 25 euro è possibile acquistarlo, non solo per deliziare i palato con un dolce inconsueto e tradizionale allo stesso tempo ma soprattutto per dare un senso solidale al Natale. Infatti, l’intero ricavato viene devoluto in beneficenza, destinandolo alla comunità familiare Gerico di Albaredo di Vedelago che accoglie minori provenienti da famiglie che vivono situazioni di disagio: un aiuto quindi concreto a dei bambini che sperano in un Natale migliore e soprattutto sereno.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo