E' nato il Circolo Culturale Conegliano
Inaugurata la sede con un incontro con il consigliere regionale Alberto Villanova
CONEGLIANO - Si è aperto con un incontro con Alberto Villanova, capogruppo della Lega nel consiglio regionale veneto, il ciclo di appuntamenti del nuovo Circolo Culturale Conegliano. La nuova associazione, che ha sede in Piazza Cima, sopra il bar Caffè Il Teatro, è presieduta da Luciano Finesso e vede in carica per il primo anno gli altri 4 soci fondatori e componenti il consiglio: Rino Boscarato, Massimo Breda, Luigi De Nardi e Alessandro Toffoli (vicepresidente).
Attualmente ha una settantina di soci iscritti e si propone di arrivare a cento entro fine anno. Creato senza scopo di lucro, il circolo “si propone di promuovere attività culturali, artistiche, ricreative, sportive, turistiche e solidali, contribuendo in tal modo alla crescita culturale e civile dei propri soci e dell’intera comunità di Conegliano”, e di “promuovere azioni che riconoscano la persona al centro di qualsiasi iniziativa, anche ai fini di una più completa formazione umana, civile e sociale”. Si dedicherà inoltre ad iniziative in favore dell’ambiente “per la sua conservazione e il suo sviluppo”. Si propone anche di collaborare con altre associazioni ed enti, per “valorizzare la Città di Conegliano e il suo territorio, in quanto parte integrante delle colline dichiarate patrimonio dell’Unesco”.
Dopo il pienone per la serata con Villanova, che ha spiegato i prossimi passi per una maggiore autonomia del Veneto, il circolo culturale ospiterà altri esponenti della politica, della cultura e delle istituzioni per approfondire varie tematiche relative al territorio e al futuro di Conegliano. “Vorrei ringraziare tutti quelli che sono intervenuti e tutti coloro che hanno subito mostrato interesse per questa iniziativa – dichiara Finesso -. Il Circolo Culturale Conegliano prende il via dalla bella esperienza della Lista Libertà Civica e Popolare (che ha ottenuto un ottimo 13,4% alle elezioni comunali lo scorso anno). Il nostro spirito è quello di impegnarci per migliorare la città e con questo spirito inauguriamo questa nuova avventura”.