"No alle auto in piazza San Vito e ponte San Francesco"
Volantinaggio in centro di Coalizione Civica contro la riapertura della Ztl
| Isabella Loschi |
TREVISO - “No alla riapertura al traffico delle Ztl. Sì, ad un entro vivibile, sicuro, non inquinato”. Questo lo slogan dei manifesti distribuiti oggi ai passanti nella zona di piazza San Vito e di piazza San Francesco dal Coalizione Civica per Treviso per tentare di convincere l’amministrazione a tornare sui suoi passi e non riaprire alle auto la zona, oggi a traffico limitato, di piazza San Vito, ponte di San Francesco.
“Riteniamo che questa scelta della giunta Conte porterà unicamente disagi ai residenti e ai frequentatori della zona -spiega Coalizione Civica - in quanto il traffico automobilistico porterà con se smog, pericoli per la sicurezza di ciclisti e pedoni, disagi”.
“Ma non saranno favoriti nemmeno esercenti e commercianti della zona perché non saranno gli automobilisti di passaggio che incrementeranno il giro d'affari di negozi e locali - sottolineano - mentre visitatori e turisti non potranno più frequentare la zona in piena tranquillità, come invece fanno adesso”. Negli ultimi mesi infatti, con il divieto di accesso alle auto, Ponte San Francesco, è diventato un luogo molto frequentato e apprezzato sia dai cittadini che da chi viene a visitare la nostra città.
“Durante il volantinaggio abbiamo incontrato diversi residenti che condividono la nostra contrarietà alla riapertura della zona al traffico e anche questo ci fa pensare che la battaglia contro la riduzione dell'are pedonalizzata continuerà”.