07/11/2024foschia

08/11/2024poco nuvoloso

09/11/2024velature lievi

07 novembre 2024

Italia

Blocco canone Rai, Tasi eIrap. Oggi voto fiducia su legge stabilità

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Blocco canone Rai,  Tasi  eIrap. Oggi voto fiducia su legge stabilità

ROMA - Blocco della Tasi e congelamento del canone Rai nel 2015, credito d'imposta Irap per gli autonomi, bonus per i fondi pensione e per le casse di previdenza da utilizzare per gli investimenti, anticipo della gara di aggiudicazione del gioco del Lotto e nuove regole sulla tassazione, nuove regole sul patto di stabilità interno per gli enti territoriali. Sono le principali novità alla legge di stabilità, che saranno inserite con il maxiemendamento che il governo presenterà nell'aula del Senato, accompagnato dalla richiesta di fiducia. Ma la presentazione che sarebbe dovuta avvenire nella tarda serata di ieri è slittata a oggi quando la seduta riprenderà alle 10. Sarà dunque al termine delle votazioni sulle proposte di modifica che il governo dovrebbe porre la fiducia, su uno o più testi. Dopo il voto dell'aula si riunirà il Cdm, per approvare la nota di variazione al bilancio, e quindi sarà dato il via libera al ddl bilancio. Il provvedimento tornerà quindi alla Camera per il via libera definitivo.

Ieri comunque la commissione Bilancio non è riuscita a terminare l'esame degli emendamenti; la manovra è quindi arrivata in assemblea senza il mandato al relatore. Il sottosegretario al ministero dell'Economia, Pier Paolo Baretta, assicura che il maxiemendamento ''conterrà tutte le norme votate e quelle condivise'' in commissione Bilancio. Nella manovra dovrebbe inoltre confluire il decreto legge che proroga i termini di pagamento dell'Imu agricola (dal 16 dicembre 2014 al 26 gennaio 2015).

Il provvedimento, dopo il via libera di palazzo Madama, dovrà tornare alla Camera per l'ok definitivo prima di Natale.

TASI: Il tetto alla Tasi, fissato nel 2014, viene prorogato anche nel 2015; il livello massimo di imposizione della tassa resta quinti il 2,5 per mille.

CANONE RAI: Il canone Rai sarà congelato nel 2015; i contribuenti quindi dovranno pagare lo stesso importo versato quest'anno.

LOTTO: La gara per l'affidamento del gioco del Lotto viene anticipata di un anno; il gettito previsto in 4 anni ammonta a 750 milioni, di cui 350 il primo anno.

IRAP: I lavoratori che non hanno dipendenti potranno beneficiare di un credito d'imposta, per 'recuperare' il taglio dell'Irap previsto sul costo del lavoro.

CASSE PREVIDENZA E FONDI PENSIONE: Dal 2016 arriverà un credito d'imposta per le casse di previdenza e fondi pensione, per gli investimenti infrastrutturali. La norma punta a sterilizzare in parte l'incremento della tassazione sulle rendite previste dalla manovra.

PATRONATI: Il taglio delle risorse per i patronai viene ridotto a 35 milioni di euro. La riduzione, inizialmente fissata a 150 mln, era scesa a 75 mln alla Camera e ora viene ulteriormente ritoccata.

SALARIO PRODUTTIVITA': Scende a 208 milioni di euro il taglio delle risorse da destinare agli sgravi contributivi per la contrattazione di secondo livello legata alla produttività. La riduzione, inizialmente fissata a 200 mln, era salita a 283 mln nel passaggio alla Camera, mentre al Senato torna vicino ai livelli inizialmente fissati.

CINQUE X MILLE: Entro due mesi dalla data di entrata in vigore della legge di stabilità dovranno essere definite le modalità di redazione del rendiconto sulla destinazione del 5 per mille.

RETE ELETTRICA FS: Arrivano le norme per definire la cessione della rete elettrica di Fs a Terna. La modifica, si spiega nella relazione tecnica, prevede l'inserimento nella rete di trasmissione nazionale di energia elettrica della rete di trasmissione di proprietà del gruppo Fs, in esito alla sua acquisizione da parte del gestore del sistema di trasmissione nazionale.

LAVORATORI DISABILI: Gli incentivi all'assunzione dei disabili, previsti dalla legge 68 del 1999, saranno assicurati anche per il prossimo anno. E' previsto lo stanziamento di 20 milioni, per finanziare le misure che promuovono l'inserimento nel mondo del lavoro dei disabili.

POSTE: Sono in arrivo 535 milioni per Poste. La norma si rende necessaria per dare attuazione alla sentenza del tribunale dell'Unione europea del 13 settembre 2013, in materia di aiuti di Stato. Sono inoltre previste misure di razionalizzazione del servizio di rimodulazione della frequenza settimanale di raccolta e recapito sull'intero territorio nazionale.

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×