25/11/2024nuvoloso

26/11/2024pioggia debole

27/11/2024pioggia debole e schiarite

25 novembre 2024

Castelfranco

Latte in polvere? I malgari del Grappa dicono "no"

Morlacco e Bastardo, sfida a Malga Campocroce

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

Latte in polvere? I malgari del Grappa dicono

BORSO DEL GRAPPA - Una festa d’estate per celebrare la bellezza del Monte Grappa, che ogni anno richiama migliaia di visitatori, ma anche una sfida accesa tra chi vive e lavora in montagna: si rinnova per il 19° anno la Mostra dei formaggi Bastardo e Morlacco del Grappa e della Montagna Veneta che si terrà domenica 2 Agosto prossimo, a Malga Campocroce (in territorio di Borso del Grappa- Treviso). Un appuntamento atteso per la decina di malghe produttrici di formaggi d’alpeggio che, proprio attraverso la formula del concorso, ha contribuito, di anno in anno, a migliorare la produzione casearia tradizionale, preservando due formaggi tipici della tradizione veneta che altrimenti rischiavano l’estinzione: da un lato il Bastardo, dall’altro il Morlacco di Malga (presidio Slow Food).

 

La Rassegna organizzata da A.Pro.La.V. l’Associazione Produttori Latte del Veneto, con il sostegno della Provincia e della Camera di Commercio di Treviso e del Comune di Borso del Grappa e il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, è infatti molto di una semplice festa, ma piuttosto il volano per la promozione di formaggi tradizionali di qualità superiore, la tutela della biodiversità (quella microbica che rende ciascun formaggio di malga unico e inimitabile), oltre che la salvaguardia dell’ambiente attraverso il mantenimento degli alpeggi.  “In un momento come quello attuale in cui le istituzioni europee discutono quel che per noi è una bestemmia, se sia cioè possibile realizzare il formaggio senza latte fresco – afferma Terenzio Borga, presidente Aprolavla nostra risposta arriverà dal Monte Grappa, la nostra “resistenza” sarà quella dei malgari, domenica 2 Agosto: nessuno ci può toccare la cultura e la qualità legata alle nostre produzioni tipiche, forti di secoli di tradizione. Difendere Morlacco e Bastardo significa stare dalla parte dei produttori ma anche tutelare gli interessi dei consumatori, per questo vi aspettiamo tutti in malga”.

Nell’ampio pianoro immerso nel verde che si apre a Malga Campocroce si terranno la mostra con degustazioni e i concorsi dedicati non solo alle produzioni della montagna, Morlacco e Bastardo ma anche Monte Cesen, ricotte fresche e affumicate e formaggi affinati tra fieni ed erbe dai profumi inebrianti. Dallo scorso anno la rassegna si è aperta anche al panorama nazionale ospitando anche una finestra sul panorama del Formaggi di Malga da tutta Italia grazie alla collaborazione con ONAF (l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) che cura anche la giuria del concorso. Ospiti prestigiosi anche i formaggi DOP del Veneto quali Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Grana Padano, Piave e Provolone Valpadana.

 

IL PROGRAMMA: Si inizierà alle 11.15 con la suggestiva Santa Messa nella chiesetta dedicata a Pio X, quindi alle 12:00 l’inaugurazione della rassegna con le premiazioni, a seguire l’apertura dello stand gastronomico curato dal Gruppo Alpini di Borso del Grappa, alle 15:30 lo spettacolo del gruppo folkloristico trevigiano e alle 16 la lavorazione in diretta del formaggio Morlacco del Grappa. Per tutta la durata della manifestazione, dal mattino fino alle 18, sarà attiva la mostra mercato con stand che ospiteranno produzioni tipiche.

A TAVOLA COI FORMAGGI DI MALGA: Venerdì 31 Luglio, sabato 1 e domenica 3 Agosto sarà il weekend per celebrare i formaggi di malga in cucina grazie all’evento collaterale realizzato in collaborazione con il consorzio Vivere il Grappa: 8 tra trattorie e agriturismi dei versanti trevigiano e vicentino proporranno un intero menù per appezzare tutto il gusto deciso dei formaggi d’alpeggio.

COME ARRIVARE: Per raggiungere la località Campocroce, partite da Semonzo del Grappa (TV) e seguite le indicazioni per le Malghe. Proseguire dopo il ventesimo tornante oltre le gallerie nella roccia.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×