28/10/2024nubi basse

29/10/2024foschia

30/10/2024sereno

28 ottobre 2024

Treviso

Piazza dei Signori: basta auto in sosta

Dal primo di marzo scattano i divieti nel salotto della città, spostati e ampliati gli stalli del carico-scarico

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Piazza dei Signori: basta auto in sosta

TREVISO - “Piazza dei Signori libera dalle auto, per davvero”. Dal 1 marzo stop alla sosta selvaggia e ai veicoli parcheggiati ovunque nel salotto della città.

Dopo diversi sopralluoghi e studi con la polizia locale e il vicesindaco Roberto Grigoletto, ieri la giunta ha approvato la delibera che approva il piano di riordino della piazza e delle aree destinate alla sosta nelle zone limitrofe. Su tutta la piazza sarà interdetta la sosta che verrà segnalata con due segnali di divieto collocati i prossimità degli accessi: uno alla fine del Calmaggiore e uno alla fine di via Indipendenza. Divieto anche per le auto delle polizie locali o delle forze dell’ordine o auto blu dirette in Prefettura, che spesso affollavano la piazza. Le forze di polizia e i disabili avranno a disposizione 4 parcheggi a lato della loggia dei Trecento, così come i Taxi che potranno sostare in piazza Indipendenza.

“Piazza dei Signori è il nostro biglietto da visita  – ha detto il sindaco Giovanni Manildo - per questo era necessario redigere un piano di riordino che permettesse da un lato una visione libera ed ampia della piazza storica e dall’altro garantisse l’accessibilità alle persone diversamente abili, i presidi di sicurezza e l’attività di carico e scarico nelle aree limitrofe".

Con il divieto di sosta Cà Sugana ha introdotto anche una riorganizzazione degli stalli carico-scarico con nuovi parcheggi più lungo riservati esclusivamente ai veicoli commerciali e autocarri: uno spazio riservato, lungo 30 metri, sarà realizzato in via Indipendenza, in piazza San Vito e in Riviera Santa Margherita (all’incrocio con via Martiri della Libertà).  

"Un’operazione sostanzialmente a costo zero - ha sottolineato il vicesindaco e assessore alla sicurezza urbana Roberto Grigoletto - realizzata semplicemente con due cartelli stradali in più”. Il nuovo assetto della sosta rientra nel più ampio progetto di rivitalizzazione del centro e costituirà una sperimentazione per una più ampia revisione degli stalli di carico e scarico nel centro storico.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

23/08/2016

A Treviso Stelle sotto le Stelle

Sabato 27 agosto in Piazza dei Signori va in scena la sesta edizione del grande show dedicato agli specialisti delle rotelle

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×