23/12/2024velature sparse

24/12/2024sereno

25/12/2024poco nuvoloso

23 dicembre 2024

Treviso

GENTILINI A PROCESSO PER ODIO RAZZIALE

Il vicesindaco sarà processato il 4 giugno a Mestre per le affermazioni contro rom e immigrati alla festa padana di Venezia

| |

| |

GENTILINI A PROCESSO PER ODIO RAZZIALE

Treviso - Gentilini sarà processato a Mestre il 4 giugno prossimo per rispondere all’accusa di istigazione all’odio razziale. Chiusa l’inchiesta sulle frasi pronunciate alla Festa padana a Venezia, lo scorso 14 settembre, scorso contro bambini rom, immigrati, e moschee, il capo della Procura, Vittorio Borraccetti, ha chiesto e ottenuto il rinvio a giudizio. Il titolare del fascicolo è il procuratore aggiunto Carlo Mastelloni.

Borraccetti ha detto che Gentilini quel giorno, davanti alla folla padana radunata a Riva degli Schiavoni, usò parole molto pesanti del tipo «Voglio eliminare i bambini che vanno a rubare agli anziani» Ma anche «Voglio la rivoluzione contro quelli che vogliono aprire le moschee e i centri islamici.

Qui comprese le gerarchie ecclesiastiche, che dicono: lasciamoli pregare. Vadano a pregare nei deserti». Prendendosela anche con la magistratura e i giornalisti contro la lega. Gentilini è difeso dall’avvocato Antonio Munari. Nove anni fa, nel 2000, quand’era ancora sindaco di Treviso, lo sceriffo era stato processato a Treviso per aver proposto di far travestire «gli extracomunitari da leprotti per consentire ai cacciatori di addestrarsi». Allova venne assolto.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

GENTILINI SOTTO INCHIESTA

La notizia di Giancarlo Gentilini sotto inchiesta per odio razziale ha aperto numerose discussioni tra i lettori di OggiTreviso.

Dello stesso argomento

immagine della news

08/03/2024

“La lega di Salvini ha ucciso i nostri valori”

Giancarlo Gentilini commenta l’espulsione di Toni Da Re dal partito di Salvini. “Bisogna aver coraggio di chiudere col passato. Il partito di Salvini non c’entra nulla con la vera Lega”

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×