Treviso, Giancarlo Gentilini compie 95 anni: auguri all'ex Sceriffo
Gli auguri del sindaco Conte: "Un numero che è un pezzo di storia. Perché Genty è storia"
| Isabella Loschi |
TREVISO - Novantacinque anni e la solita energia che lo contraddistingue. Nato a Serravalle nel 1929, l’ex Sceriffo di Treviso Giancarlo Gentilini oggi, 3 agosto, festeggia il suo 95esimo compleanno tra l’affetto della gente che lo chiama ancora “Signor sindaco”.
Mattatore della scena politica trevigiana, simbolo della Lega per decenni, ha amministrato il capoluogo trevigiano per 20 anni, prima da sindaco per due mandati (dal 1994 al 2003) e poi da vice con il sindaco Gian Paolo Gobbo per poi sedere in consiglio comunale fino allo scorso anno quando ha deciso di non candidarsi più. Nonostante questo ogni mattina passa, puntuale, in municipio. Un compleanno speciale per Gentilini che non ha perso il suo carisma e la voglia di stare tra i suoi cittadini.
“Novantacinque anni. Un numero che è un pezzo di storia. Perché Genty è storia. Anche la nostra. Di un uomo che ha cambiato Treviso, che ha cambiato il ruolo del sindaco, che ha cambiato i canoni dell’amministratore pubblico”, il messaggio di auguri del sindaco Mario Conte. “Ma voglio partire dai 95: le lettere quotidiane a me e ai colleghi di giunta, i suoi personalissimi whatsapp. L’impegno e l’ascolto della gente, la sua gente, amata come figli e fratelli. Le segnalazioni, i consigli. La puntualità in municipio, le telefonate. Questo è Genty: 95 anni e un’energia pazzesca. Un leone che non molla mai. Per me, molto semplicemente, Giancarlo è un modello. Un uomo rigoroso, spontaneo, diretto. Un Alpino. Il “sindaco di Treviso per sempre”, come è scritto sulla fascia tricolore che gli ho voluto donare. Tanti auguri Giancarlo. Sei un grande”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo