28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Stazione elettrica Volpago, Terna illustra progetto ai sindaci

Riunione plenaria in cui hanno partecipato rappresentati dei comuni interessati

|

|

Stazione elettrica

VOLPAGO DEL MONTELLO –  Terna, gestore della rete elettrica nazionale, su invito del sindaco di Volpago del Montello, ha illustrato oggi l’ipotesi di progetto “Stazione Elettrica di Volpago e riassetto delle rete associato” nel corso di una riunione plenaria a cui hanno partecipato i sindaci dei comuni interessati dall’intervento (Trevignano,  Ponzano Veneto, Povegliano, Paese e Scorzé).  

 

Nel corso della riunione, Terna ha ricordato le esigenze elettriche del territorio e condiviso l’ipotesi progettuale dell’intervento che metterà in sicurezza un’ampia porzione di rete tra le province di Treviso e Venezia e che prevede la realizzazione di una nuova Stazione Elettrica a Volpago del Montello.   

 

“Terna ha spiegato che inaccettabili rischi di disalimentazione dei carichi rendono urgente la realizzazione di questo progetto – riferisce l’azienda in una nota -. L’intervento sarà, infatti, fondamentale per migliorare la stabilità e la qualità della trasmissione elettrica locale, adeguandola alle esigenze del territorio. La nuova stazione elettrica di Volpago risolverà le attuali limitazioni di esercizio e consentirà di rendere le reti a 132kV comprese tra Soverzene e Scorzè e quelle a 220 kV dell’area di Polpet, Cordignano, Scorzè e Venezia Nord più moderne, sicure ed efficienti. L’opera, inoltre, prevede un rilevante intervento di razionalizzazione e ammodernamento della rete elettrica esistente, che avrà ricadute positive a livello paesaggistico e ambientale per tutto il territorio. Per realizzare i nuovi raccordi alla stazione elettrica di Volpago saranno infatti posati circa 25 Km di cavi interrati, a impatto ambientale praticamente nullo; nel progetto saranno inoltre demoliti più di 14 Km di vecchi elettrodotti, ora situati quasi tutti a ridosso dei centri abitati, liberando i comuni interessati da un consistente numero di sostegni”.   

 

Per assicurare una condivisione più ampia possibile del progetto e consapevole che il miglior sviluppo per il territorio nasce dal dialogo con il territorio stesso, Terna organizzerà anche due giornate aperte al pubblico, il 13 dicembre a Volpago del Montello e il 14 dicembre a Scorzé. La presentazione pubblica, che illusterà alla popolazione l’intervento di riassetto della rete, si terrà nelle sedi dei rispettivi Comuni, dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Questi incontri saranno l’occasione per raccogliere dal territorio osservazioni e spunti che saranno valutati con attenzione nell’ottica di un confronto aperto a tutti i soggetti interessati dalla progettazione e realizzazione dell’opera, prima del suo avvio in autorizzazione.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×