Venezia: vietato bere alcolici per strada
Girare per le calli di Venezia dopo le 19 con una bevanda alcolica in mano, o avere solo bottiglie di quel tipo nel sacchetto della spesa, potrebbe costare d'ora in poi una sanzione amministrativa da parte della polizia municipale. E' una delle norme del nuovo regolamento di polizia e sicurezza urbana in discussione nella seconda commissione del Consiglio comunale lagunare.
Dopo il controverso divieto di sedersi e sdraiarsi a terra sui 'masegni e ponti di Venezia, per evitare i pic nic all'ombra di San Marco, è questa nuova misura restrittiva a far discutere e a sollevare polemiche da parte dei gruppi di opposizione nell'amministrazione di Ca' Farsetti. Questa volta - riferisce la stampa locale - al centro dell'attenzione è l'articolo 37, che vieta "dalle 19 alle 8 del giorno successivo il trasporto volto alla consumazione in area o spazio pubblico senza una giustificato motivo di bevande alcoliche di qualsiasi genere, tipologia o gradazione".
Il comandante dei vigili veneziani, Marco Agostini, ha spiegato che non sarà fermato chi esce da un supermercato con la spesa anche di alcolici, ma che "se qualcuno gira ubriaco e ha un sacchetto con tre bottiglie di birra sì".