Il nobile gesto di quattro giovani che diventano donatori
Si sono iscritti al Registro Italiano donatori IBMDR (midollo osseo e cellule staminali emopoietiche)
| Alberta Bellussi |
Ieri mattina al centro trasfusionale di Conegliano si sono iscritti al Registro italiano donatori IBMDR (midollo osseo e cellule staminali emopoietiche) 4 studenti dell'Istituto ISIS Pittoni accompagnati dal loro professore, il professor Aquino. Da diversi anni questa scuola e i suoi docenti collaborano con l’Associazione AdmorAdoces di Treviso che propone incontri informativi e di sensibilizzazione ai giovani studenti, tenuti da persone esperte nella tematica della donazione di cellule staminali emopoietiche.
Ogni anno, dopo gli incontri, diversi ragazzi decidono di fare il passo di farsi tipizzare, attraverso un semplice prelievo di sangue, che permette di iscriversi al registro nazionale. Aumentare il numero di donatori del registro IBMDR è davvero un gesto di generosità importante; ogni anno, infatti, in Italia, il registro che ha sede al Galliera di Genova riceve 2000 richieste, di cui 400 pediatriche, di ricerca di un donatore compatibile per pazienti malati da parte dei centri trapianti italiani, di questi il 65% riesce a trovare un donatore compatibile.
Questi nuovi giovani che si iscrivono sono una speranza in più, forse non verranno neanche mai chiamati, ma vanno, comunque, ad ampliare la possibilità di trovare un donatore compatibile a chi è ammalato. Ieri si è iscritto anche uno studente straniero e questo è un atto davvero importante, perché molti non lo sanno che mentre il 65% delle persone di origine bianca caucasica riesce a trovare un donatore perfettamente compatibile nei Registri donatori mondiali, la percentuale scende al 20% circa per chi appartiene a una minoranza etnica.
La carenza di donatori appartenenti alle minoranze etniche riguarda tutti i registri del mondo e ciò significa che soltanto una persona su 5 di origine africana, asiatica o di altre grandi minoranze etniche che ha bisogno di un trapianto di cellule staminali troverà un donatore perfettamente compatibile; per questo motivo le donazioni di donatori stranieri sono un gesto di vitale importanza. Per tutte le info e appuntamenti per iscriversi al Registro basta rivolgersi ai Centri Trasfusionali di Conegliano e Vittorio.