22/11/2024nubi sparse

23/11/2024sereno

24/11/2024coperto

22 novembre 2024

Oderzo Motta

Arriva la notte delle stelle cadenti: appuntamento con gli astrofili

L'iniziativa del gruppo di Ponte di Piave per lunedì sera per osservare la Perseidi

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Arriva la notte delle stelle cadenti: appuntamento con gli astrofili

PONTE DI PIAVE - Lunedì sera tutti con il naso all’insù per l'appuntamento astronomico con... le Perseidi. Lunedì 12 Agosto agli impianti Sportivi di Ponte di Piave, in Via De Gasperi dalle ore 21,30, saranno osservate le stelle cadenti. L’iniziativa, in collaborazione con Comune e Team Biancorossi, arriva dopo il successo dell’osservazione dell’eclisse parziale di luna del 16 luglio. Quella sera un centinaio di persone, si sono alternate ai cannocchiali, prima sull'argine del Piave in posizione elevata e poi in Piazza per la conclusione. C'erano ben sei telescopi messi a disposizione dal gruppo, Astrofili di Ponte di Piave, per osservare anche lo spettacolo di Giove e Saturno, ben visibili.

 

I presenti verso le 23 hanno osservato il suggestivo passaggio della Stazione Spaziale ISS con a bordo l’astronauta italiano Luca Parmitano. Lunedì si replica con l’osservazione del picco massimo delle Perseidi, oltre 100 meteore visibili in un'ora. Si tratta di piccoli e grandi granelli di polvere, dispersi lungo l'orbita terrestre, residui dei passaggi periodici (ogni 133 anni, l'ultimo nel 1992) della grande cometa Swift-Tuttle del diametro di 26 Km, che si incendiano improvvisamente a contatto con la nostra atmosfera.

 

Saranno presenti gli Astrofili del Gruppo di Ponte di Piave, a raccontare i misteri del Cielo, delle Costellazioni e dell'Universo, con i telescopi puntati sui Pianeti del periodo, da Giove a Saturno e la brillante luna crescente.

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×