Grande attesa per la 63esima edizione dello "Spiedo Gigante" di Pieve di Soligo

Alla regia ancora la Pro Loco pievigina

|

commenti |

PIEVE DI SOLIGO - Fervono i preparativi per la 63esima edizione dello “Spiedo Gigante” di Pieve di Soligo: una delle manifestazioni più care ai pievigini che ha saputo guadagnarsi negli anni tanti apprezzamenti anche di appassionati che provengono da altre regioni italiane.

Alla regia dell’evento, patrocinato dal Comune di Pieve di Soligo, ancora una volta la Pro Loco di Pieve di Soligo con il nuovo presidente Erminda Brunelli.

Dal 28 settembre al 13 ottobre 2019, per tre fine settimana consecutivi, la comunità di Pieve di Soligo sarà vestita a festa grazie a tanta buona musica, eventi collaterali e la valorizzazione massima delle specialità gastronomiche del territorio: lo Spiedo d’Alta Marca e lo Spiedo Gigante con più di 1500 porzioni di quaglia.

Il programma della manifestazione prevede molte serate di degustazioni di piatti e di vini del territorio nello stand, con oltre 700 posti a sedere, in piazza Caduti nei Lager, oltre a tre fine settimana dedicati ai più giovani con musica moderna delle radio locali, musica degli anni 50/60, cover band dei migliori artisti italiani e musica rock.

Non mancherà il tiro alla fune, per il 37esimo anno consecutivo, che vedrà sfidarsi le contrade Contà e Trevisan con concorrenti provenienti dalle zone legate alle due diverse sponde del fiume Soligo.

Inoltre, ci saranno mercatini, mostre, spettacoli, gare a piedi e tante attività destinate ai bambini che, quest’anno, saranno i veri protagonisti della festa: clown, teatrini, truccabimbi e molto altro ancora.

Domenica 30 settembre, in collaborazione con l’associazione “La Via degli Spiedi”, si terrà la “Gara degli Spiedi”, in piazza Caduti nei Lager, dove alcuni cuochi del territorio si sfideranno nella preparazione dello spiedo.

Domenica 6 ottobre sarà il turno della “Pedalata per la vita”, organizzata dall’Avis e dall’Aido di Pieve di Soligo, con inizio alle ore 9. Alle ore 12, invece, sarà il turno dello Spiedo d’Alta Marca cucinato nella storica struttura che ha reso famosa la manifestazione. Alle ore 15 arriverà il momento del “Palio della Cuccagna” mentre, alle ore 17.30, ci sarà l’attesa sfida con il 37esimo tiro alla fune.

Domenica 13 ottobre, con inizio alle ore 9, partirà il “Trail del Prosecco Superiore” organizzato dall’associazione “Tam Tam” di Pieve di Soligo. Nella stessa giornata saranno diverse le proposte con mercatini, expo moto, luna park e giochi per i bambini.

Sempre nella giornata di domenica 13 ottobre, alle ore 10.30, si concretizzerà il momento tanto atteso dell’accensione del 63esimo “Spiedo Gigante” con il saluto delle autorità. Alle ore 16 sarà distribuito lo spiedo gigante di quaglie per finire poi, alle ore 22.30, con i fuochi artificiali a coronamento di tre settimane di grande festa per tutta la comunità pievigina.
 

 

Agenda

Dello stesso argomento

immagine della news

09/10/2017

Spiedo Gigante, è guinness

Ufficializzato il record mondiale, quello della Pro Loco di Pieve di Soligo è il più grande spiedo di quaglie

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×