Malattia alle viti, controlli per una trentina di aziende nell’opitergino
Si profilano danni ingenti per diverse realtà imprenditoriali della Marca
ODERZO - Viti malate, da giorni stanno girando i tecnici di Condifesa TVB (Treviso-Vicenza-Belluno) nelle aziende della Marca e dell’Opitergino Mottense, per valutare i danni causati dalla flavescenza dorata. I tecnici incaricato sono Oddino Bin e Fiorello Terzariol.
Una trentina le aziende opitergine con problemi a causa della malattia che colpisce solo la vite. La pianta non produce più e dopo qualche anno muore a causa di un batterio trasportato da un insetto. I danni sono ingenti.
“L’impatto di questa malattia non era prevedibile e quindi stiamo cercando di quantificare i danni ai vigneti più colpiti per dare indicazione su come ridurre disagi della malattia – spiega il presidente di Condifesa TVB Valerio Nadal - e valutare l’impatto economico”.
“In questa situazione Condifesa si è dimostrata lungimirante” ha sottolineato il direttore Filippo Codato. “Abbiamo infatti un fondo mutualistico che comprende i danni alla flavescenza dorata, il bilancio dei lo potremmo fare tra qualche giorno o in prossimità della vendemmia”.