Ladri alle casette di Natale in piazza del Popolo
Rubato un migliaio di euro. Rotti i lucchetti di 7 delle 9 casette
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – Ladri in azione nella notte tra giovedì e venerdì in piazza del Popolo. Prese di mira le casette del villaggio di Natale. Ignoti hanno rotto i lucchetti di 7 delle 9 casette. E una volta dentro, hanno rubato il fondo cassa presente, per un totale di un migliaio di euro. «In sei anni di casette non c’è mai stato un furto – afferma Luca Marchiori, presidente dell’associazione Vittorio al Centro alla regia del villaggio di Natale -. Ed hanno colpito proprio nella notte in cui, a turno, siamo stati presenti in piazza per vigilare, alla luce del forte vento, sul palco. Probabilmente hanno agito tra un turno e l’altro».
Ad accorgersi dell’accaduto, venerdì mattina, è stato Marchiori. «Stavamo tirando su gli ombrelloni che il vento aveva abbattuto durante la notte, quando mi sono accorto che il lucchetto sulla porta di una casetta era rotto – ripercorre -. Sul momento ho pensato si fosse rotto a seguito della caduta dell’ombrellone. Poi però, avvicinatomi, ho visto che era stato forzato. E così pure per la gran parte dei lucchetti delle altre casette. Da sette casette sono spariti i fondi cassa che abitualmente vengono lasciati anche per evitare che, in caso di furto, i ladri, non trovando nulla, per ripicca distruggano le attrezzature presenti. Ed infatti l’attrezzattura in nessuna delle casette è stata toccata. Il danno complessivo si aggira sul migliaio di euro. Ben diverso sarebbe stato se avessero spaccato quanto presente».
C’era chi aveva lasciato 50 euro, chi 100 euro, chi 300 euro. Tutti i titolari delle casette colpite – Bianconiglio, Chilometro 19, Jocker Pub, Bar San Marco, Bar Cristallo-Tabialà, Il Chicco e quella delle frittelle – ieri mattina hanno fatto denuncia ai carabinieri di Vittorio Veneto che, in queste ore, visioneranno le immagini del sistema di videosorveglianza presente nell’area della piazza, davanti al municipio. Si sono salvate dalla razzia dei ladri sono le casette de La Taverna e del Ponte della Vittoria che avevano un lucchetto diverso rispetto agli altri tranciati, forse più complicato da rompere.
Tanta la rabbia tra i gestori e gli organizzatori del villaggio di Natale. «A turno abbiamo fatto dei controlli, monitorando tutta la notte la piazza e non capiamo in che frangente abbiano potuto rubare: ce lo diranno le immagini delle telecamere – afferma il presidente di Vittorio al Centro -. Avendo avuto la casetta per tre anni, so cosa significhi essere in piazza tutte le sere. Certo, c’è un guadagno, ma la fatica dei gestori è tanta. Quest’anno tante cose sono andate storte… Prima la morte di Giuliano, poi l’annullamento della sfilata dei Krampus, la mancata installazione della pista di pattinaggio per il ghiaccio… E nonostante qualche leone da testiera, che non vuole bene alla sua città, ci continua a criticare, noi ci mettiamo tutta la nostra buona volontà ed impegno per salvare il Centro cittadino da un Natale che, diversamente, sarebbe stato più buio».