Villaggio di Natale ancora nel mirino dei ladri
Nella notte scorsa furto con scasso in quattro casette
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – Nonostante il servizio di vigilanza adottato dopo il primo furto subito quindici giorni fa, i ladri hanno colpito nuovamente nella notte tra venerdì e sabato nel villaggio di Natale allestito in piazza del Popolo, prendendo di mira quattro delle nove casette gestite da altrettanti pubblici esercenti. Il bottino questa volta, come spiega chi organizza, l’associazione Vittorio al Centro, è misero, ma fa male che ancora una volta il villaggio sia stato preso di mira da ignoti.
«In sei anni di casette mai un furto – evidenzia Luca Marchiori, presidente di Vittorio al Centro – e ora ben due in quindici giorni. Credo che sia ora necessaria una riflessione anche da parte della politica sulla sicurezza che si registra in piazza del Popolo, ai piedi del municipio. Quello che emerge è che la piazza non è più sicura e di facce brutte che girano ce ne sono tante».
I ladri hanno rotto i lucchetti messi alle porte di ingresso delle casette del bar Cristallo-Tabialà, del Chilometro 19, del bar San Marco e del Chicco. Salve le altre. Una volta dentro hanno rubato le poche monetine del fondo cassa, senza fare danni alle strutture o attrezzature.
Stamane, sabato, i titolari delle casette si sono accorti dello scasso. Hanno già presentato denuncia ai carabinieri, arrivati in piazza del Popolo per un sopralluogo. Le immagini di videosorveglianza potrebbero indicare il momento del furto e dare qualche elemento per identificare gli autori, anche se quelli del primo furto rimangono ancora ignoti.
Rabbia, delusione e sconforto. Qualcuno dei gestori delle casette avrebbe voluto chiudere già oggi, ma invece tutti hanno convenuto per un ultimo sforzo confermando il programma di qui al 6 gennaio.