GEMELLAGGIO TRA LE SCUOLE DI CAVRIE' E ROVARE' CON COL SAN MARTINO
La classe solighese sarà ospite a Cavrié. I bimbi sono diventati “Amici di Penna”
San Biagio di Callalta - Gemellaggio tra le prime elementari delle scuole “Marco Polo” di Cavrié (nella foto) e “Baldassarre Longhena” di Rovaré e due classi della elementare “Gianni Rodari” di Col San Martino, frazione di Farra di Soligo.
L’iniziativa, sostenuta dal dirigente scolastico Francesco Codello, è supportata dall’amministrazione comunale di San Biagio di Callalta che ha messo a disposizione i mezzi per gli spostamenti dei bambini.
Oggi gli scolari di Col San Martino saranno ospiti dei coetanei di Cavrié e Rovaré. L’incontro è fissato nella sala parrocchiale di Cavrié.
Il progetto di conoscenza tra le due scuole è stato avviato attraverso un primo contatto tra insegnanti, seguito da uno scambio epistolare tra i bambini che sono dunque diventati “Amici di Penna”.
Lo scorso dicembre i piccoli del Comune sanbiagese sono stati accolti a Col San Martino.
Ora l’ospitalità viene ricambiata. Obiettivo del progetto è quello di creare un “ponte virtuale” attraverso il quale gli scolari, nel corso del quinquennio elementare, possano confrontarsi e condividere le proprie esperienze attraverso lo strumento della lettera, mantenendo i contatti con i coetanei che abitano ad alcune decine di chilometri di distanza.
foto www.giannidesti.com