Castello di Godego: "Il passaggio a livello sarà eliminato"
Lo ha segnalato oggi l'assessore regionale Elisa De Berti
CASTELLO DI GODEGO - Via libera al progetto definitivo “Linea Castelfranco - Treviso – Eliminazione del passaggio a livello al km 38+657 – in Comune di Castello di Godego (TV) - SR 245". Con la chiusura della Conferenza dei Servizi, infatti, a seguito dello sviluppo del progetto definitivo a cura della Regione Veneto, si procede ora con la fase di appalto integrato dell'opera, finanziata da Regione e Rete Ferroviaria Italiana Spa (RFI). La fase di appalto, a cura di RFI, potrà essere avviata nel corso dell’anno 2022.
L'intervento prevede la soppressione del passaggio a livello di Via Chioggia – Strada Regionale 245 nel comune di Castello di Godego, al km 38+657 lungo la linea Castelfranco – Bassano: un’opera che rientra in un vasto programma di chiusura dei passaggi a livello, una cinquantina all’interno del territorio regionale. Questi interventi, promossi da Regione Veneto e RFI, hanno l’obiettivo di aumentare i livelli di fruibilità delle infrastrutture ferroviarie e, nella fattispecie, ad evitare interferenze tra il traffico veicolare e ferroviario.
L'intervento a Castello di Godego, prevede la realizzazione di una nuova strada e di un sottopasso fuori sede, adiacenti all'attuale SR 245. Sarà costruita una nuova pista ciclopedonale e una rotatoria, posta all'intersezione con la SP 139. L'importo totale, stanziato per l'esecuzione delle opere, risulta pari a 11,3 milioni di euro. I lavori avranno una durata complessiva pari a 610 giorni, durante i quali verrà sempre garantita la mobilità locale, riducendo al minimo il disagio derivante dalla cantierizzazione.
“Questo progetto – ha dichiarato la Vicepresidente e Assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti – è il risultato di un lavoro di squadra, svolto incessantemente dietro le quinte e che oggi, con orgoglio di tutti gli stakeholders, viene portato alla luce. E’ il frutto di mesi di condivisione e confronto, anche e soprattutto con l’amministrazione comunale di Castello di Godego e con quella provinciale di Treviso, che dimostra, ancora una volta, come sia fondamentale unire le forze per il bene comune. Un lavoro che si è dimostrato molto impegnativo, ma nello stesso tempo fruttuoso, a causa della pandemia da COVID-19, che però non è riuscita ad arrestare l’importante processo progettuale che ci permetterà di realizzare l’opera tanto attesa, soprattutto dal territorio di Godego”.