18/01/2025sereno

19/01/2025pioviggine

20/01/2025velature estese

18 gennaio 2025

Benessere

Le basi per un’alimentazione sana e consapevole

| Pubbliredazionale |

| Pubbliredazionale |

alimentazione sana

Mangiare è uno dei piaceri della vita. A pensarci bene, infatti, non si tratta solo di saziare la fame, ma anche di un modo che l'essere umano sfrutta per stare insieme agli altri, condividere sapori e stimolare i sensi. Tuttavia, per quanto consumare un pasto possa fare sempre bene, è anche vero che mangiare bene è una storia ben diversa.

Seguire un'alimentazione sana è di fondamentale importanza per il nostro benessere. Ecco allora 6 tips da seguire per abbracciare una dieta sana e più consapevole.

 

1. Cercare di mantenere il proprio peso ideale

 

La prima cosa da fare per seguire una dieta equilibrata è capire di quante calorie si ha bisogno. Questo è utile per mantenere il proprio peso corporeo ideale, e scongiurare di conseguenza rischi legati al sovrappeso e a tutto ciò che ne consegue.

Ogni individuo ha bisogno di consumare un numero di calorie differente rispetto a un altro, giacché ciò dipende da fattori quali:

 

• età;

• sesso;

• stile di vita;

• metabolismo.

 

Un metodo utile per avere un riferimento è il calcolo BMI, o Indice di Massa Corporea.

Per calcolare il proprio, si può dividere il peso (in kg) per l’altezza al quadrato (in cm).

Secondo i dati, un BMI normale è compreso tra i 18,50 e i 24,99. Tuttavia, è sempre meglio chiedere un consulto medico per capire realmente se si è sottopeso o sovrappeso, e regolare di conseguenza l'alimentazione.

 

2. Accompagnare i pasti principali con le verdure

 

Le verdure dovrebbero fare da contorno a ogni pasto principale. Sarebbe bene mangiarne di tutti i tipi, fresche e di stagione. Ogni verdura può infatti fornire un considerevole boost di fibre, vitamine e minerali, indispensabili per l’organismo e la salute.

Ma non solo. Le verdure hanno anche un basso contenuto calorico e aumentano il senso di sazietà, un fattore non indifferente se si vuole controllare il peso.

 

3. Bere molta acqua ed evitare alcool e zucchero

 

Quanti bicchieri d’acqua si dovrebbero bere per mantenere le funzioni corporee ben attive, supportare la digestione e favorire l’eliminazione delle tossine? Almeno sei, circa un litro e mezzo d’acqua al giorno.

Quando si ha sete, quindi, è bene preferire un bel bicchiere d’acqua fresca e pulita a qualsiasi altro tipo di bevanda zuccherata o cocktail ghiacciato.

 

4. Seguire la dieta mediterranea e comporre bene i piatti

 

La dieta mediterranea è uno dei modelli di alimentazione ideali da osservare. Si basa su un ampio consumo di frutta, verdura, cereali integrali, legumi e olio EVO.

Seguendo questa linea, nei pasti principali occorre sempre di bilanciare carboidrati, proteine e verdure. Un buon pasto è costituito in genere così:

 

• 2/5 di carboidrati quali pane, patate, pasta, legumi, riso o cereali

• 2/5 di verdure, insalate o frutta

• 1/5 di proteine quali carne, pesce, latticini, uova o sostituti della carne.

 

Seguendo questo schema, si potrà avere un ottimo equilibrio di nutrimenti, senza rinunciare al gusto, per cui questa dieta è molto nota.

 



Pubbliredazionale

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×