A due ristoranti trevigiani la stella Michelin: ecco quali sono
Per il ristorante di Oderzo si tratta della ventesima stella
| Isabella Loschi |
TREVISO - Due ristoranti trevigiani premiati con la stella Michelin. Per la Provincia di Treviso si tratta di due conferme inserite nella nuova Guida Michelin Italia 2025, giunta alla 70esima edizione. La guida di riferimento per i buongustai di tutto il mondo, presentata ieri a Modena, ha selezionato 14 ristoranti con tre stelle Michelin (due sono Veneti), 38 con due stelle e 341 con una stella.
Tra questi ci sono il ristorante Vite di Lancenigo di Villorba entrato per la prima volta nella guida lo scorso anno, e il ristorante Gellius di Oderzo, solida conferma da ben vent’anni.
Soddisfazione per Vite, aperto nel 2022 in viale della Repubblica, che quest’anno anche con il nuovo chef Leoluca Brambilla ha mantenuto una proposta di alta qualità. "Entrati nel ristorante, non mancate di farvi accompagnare in una visita delle sue sale: di design contemporaneo, ciascuna diversa dall'altra, si rimane impressionati dalla personalità, originalità e bellezza degli arredi. In cucina Leoluca Brambilla elabora due menu degustazione, fondamentalmente creativi, ma con citazioni del territorio, sia verso il mare, in particolare la laguna veneta, che l'entroterra regionale, cioè la Marca Trevigiana”, si legge nella guida.
Conferma per il Gellius con la sua affascinante location e lo chef Alessandro Breda di Conegliano: “Gellius si trova all'interno del sito museale dell'antica Opitergium, tra mura e reperti che raccontano una storia iniziata in epoca romana. Da questo lontano passato al presente il passo è breve, grazie allo chef Alessandro Breda. Anche se diversi prodotti provengono dal territorio circostante e dall'Adriatico, la cucina si allontana da vincoli territoriali con una visione creativa che si affranca dalla tradizione. Tra i menu degustazioni proposti, uno rende omaggio ai 20 anni di stella Michelin”.
A fare da capofila agli indirizzi veneti con tre stelle Michelin ci sono due ristoranti: la new entry, unica in Italia, Casa Perbellini ai 12 Apostoli, ristorante nel cuore di Verona, dove si è recentemente trasferito lo chef veneto Giancarlo Perbellini e Le Calandre della famiglia Alajmo a Rubano, in provincia di Padova.
Nella foto un piatto dello chef Breda del ristorante Gellius
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo