21/01/2025nubi sparse

22/01/2025pioviggine

23/01/2025pioggia

21 gennaio 2025

Treviso

2009, MENO 10% DI INFORTUNI SUL LAVORO

Siglati oggi tre protocolli con altrettante categorie produttive. Serve sempre più sensibilizzare imprenditori e lavoratori

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

TREVISO - Sicurezza sui luoghi di lavoro. Oggi in provincia sono stati siglati 3 protocolli con altrettante associazioni di categoria. I documenti sono il frutto di un accordo tra la Provincia di Treviso, Inail di Treviso, e le tre Ulss trevigiane.

Gli enti che li hanno siglati sono, invece, Unascom - Confcommercio Treviso, Gruppo Provinciale Panificatori, EBICom, Ente Bilaterale della Provincia di Treviso per la Promozione e la realizzazione del progetto “Sicurezza Continua nei Laboratori di Panificazione”: Ance, Ente Scuola Edile, CPT Treviso per la promozione e realizzazione del progetto “Sicurezza e Innovazione”; Cobis Treviso per la promozione e realizzazione del Progetto “Sicurezza Stradale”.

Diversi gli obiettivi che si pone il tavolo provinciale per la sicurezza: favorire il diffondersi di un approccio alla sicurezza; perseguire il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori; sensibilizzare e corresponsabilizzare i lavoratori; collaborare con gli enti di controllo; favorire un approccio alla sicurezza di tipo culturale, sociale e familiare; favorire sinergie fra i soggetti che interagiscono nella vigilanza e sicurezza; avviare azioni e iniziative orientate alla prevenzione“.

Nel 2009, nonostante la crisi economica stesse mettendo in difficoltà molte aziende, abbiamo registrato una riduzione del 10 % di infortuni sul lavoro (forse perché i lavoratori in attività erano di meno?, ndr) – ha dichiarato il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro - Un dato che testimonia l'importanza del lavoro svolto nella prevenzione, la serietà dei nostri datori di lavori per i quali la sicurezza non è un elemento di secondo piano e la serietà dei lavoratori nello svolgere il lavoro rispettando le norme sulla sicurezza.

Con questi accordi, dunque, ribadiamo ancora una volta il nostro impegno in questo settore nel raggiungere l'obiettivo di sempre maggiori posti di lavoro e maggiore sicurezza e, di conseguenza serenità e tranquillità per le famiglie. Il convegno del 10 giugno, rappresenta un importante momento di riflessione per tracciare ancora una volta le basi per un lavoro sinergico, nell'unica direzione della sicurezza sul lavoro”.

Secondo Antonio Salvati, direttore Inail, la metà di questa riduzione degli infortuni è frutto delle iniziative che l’ente ha promosso. Nell'edilizia, 1 infortunio su 5 riguarda lavoratori stranieri e 1 infortunio su 3 è dovuto a cadute. Nei trasporti, oltre il 50% degli incidenti mortali riguarda incidenti stradali, avvenuti anche da / al posto di lavoro, mentre circa il 10% del totale degli incidenti stradali riguarda casi di lavoratori.

Nei panificatori, un settore con indice di infortuni elevato per la rischiosità dei macchinari che vengono utilizzati. “Ecco dunque – ha detto Salvati - che la conoscenza dei fatto ci permette di capirne le cause per intervenire in maniera mirata, ad esempio andando all'interno dei cantieri e inviando personale tecnico per formare i dipendenti ad un corretto uso dei macchinari”.

L'obiettivo di questi protocolli è snellire, velocizzare e dare continuità a iniziative progettuali in tema di sicurezza, organizzare moduli formativi orientati allo sviluppo della cultura della sicurezza fin dalla scuola, programmare azioni con finalità di prevenzione dei fenomeni infortunistici, rivolto alle categorie professionali più a rischio.

Restando in tema, giovedì 10 giugno dalle 9 alle 12.30 nell'Auditorium nella sede della Provincia di Treviso, si terrà l'annuale giornata sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, quest'anno alla sua quinta edizione, che avrà come tema “Conflitti – Consensi”. Presenteranno l'iniziativa, Leonardo Muraro, Federico Tessari, presidente della Camera di Commercio di Treviso, Vittorio Capocelli, Prefetto di Treviso.

Alle 10 seguirà lo spettacolo Zidane Anatomia di una testata mondiale, con i testi e la voce narrante di Sergio Manghi, docente dell'Università di Parma, accompagnato dalla musica di Fulvio Redeghieri alla fisarmonica e Dora Szabo al violoncello.

Alle 11 seguirà un dibattito con vari rappresentanti della sicurezza in azienda mentre alle 11.45 Salvati consegnerà gli attestati ai partecipanti del corso “sicurezza e innovazione”. Concluderà la giornata l'assessore al Lavoro, Attività Produttive, Trasporti, Salute e Sicurezza sul Lavoro della Provincia di Treviso.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×