"Comuni veneti penalizzati"
Bando di rigenerazione urbana, l'attacco di Dus (Pd): "Giunta a bocca asciutta". Il sindaco: "Abbiamo inviato dei progetti, ma non sono stati finanziati"
VITTORIO VENETO - Polemica tra il consigliere del Pd Marco Dus e il sindaco Antonio Miatto. “Ora la città ha perso anche l’occasione offerta dal bando di rigenerazione urbana”, dichiara l’esponente dem, attaccando l’amministrazione. “Il Governo avevo destinato per gli anni 2021-2026 ingenti contributi, confluiti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per un ammontare complessivo di 3,4 miliardi di euro – spiega Dus -. Questi quattrini erano stati stanziati con l’obiettivo di ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché per il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale. Gli importanti progetti che riguardano la nostra città non ne hanno beneficiato, nonostante il 76% di quelli presentati sia stato finanziato. Su 1.784 progetti finanziati non c’è neppure un progetto di Vittorio Veneto”.
Città come Montebelluna e Conegliano, invece, hanno ottenuto dei finanziamenti. “Evidentemente Dus parla senza essere informato – replica il sindaco -. Abbiamo inviato dei progetti, ma non sono stati finanziati. La questione è ben più grande di quella segnalata da Dus: i comuni veneti sono stati penalizzati dai parametri utilizzati a Roma. È una brutta vicenda, che stiamo cercando di risolvere. Dus farebbe bene a parlare con i suoi rappresentanti parlamentari, come stiamo facendo noi, per dare una mano”. Come ha spiegato il primo cittadino, tra i parametri c’era anche il concetto di “vulnerabilità”. Alcuni comuni vengono finanziati "perché sono ritenuti più vulnerabili”, conclude Miatto.