24/11/2024coperto

25/11/2024molto nuvoloso

26/11/2024pioggia debole

24 novembre 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, Val Lapisina messa a nuovo con le opere del Pnrr: ecco i dettagli

La giunta ha incontrato i cittadini e ha presentato i progetti

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

val lapisina vittorio veneto

VITTORIO VENETO - Nei giorni scorsi circa 100 cittadini hanno partecipato alla riunione organizzata dall’amministrazione presso la sede degli Alpini della Val Lapisina. Presenti il sindaco Mirella Balliana, il vicesindaco Marco Dus e l’assessore ai lavori pubblici Giulio De Antoni.

 

Sono stati spiegati nel dettaglio, con tanto di proiezione delle planimetrie, le opere inserite nel piano PNRR denominato “Interventi di valorizzazione e fruizione ambientale della Val Lapisina”, presentato dalla precedente amministrazione e ora gestito dalla giunta Balliana.

 

“Abbiamo voluto incontrare i cittadini all’insegna della trasparenza: la maggior parte di loro non era a conoscenza del piano di intervento in corso e ha sollevato diversi dubbi su alcune opere che, essendo già inserite nel piano PNRR, non possono certo essere ora modificate – dichiara il sindaco -. La nostra volontà è di incontrare i cittadini interessati alle grandi opere prima della presentazione dei progetti, proprio per intercettare le esigenze di chi quei territori li vive in prima persona”.

 

“L’intervento si articola in tre aree di interesse: il parco della Torre di San Floriano, l’area camper nei pressi Lago Morto e l’area intorno ai Laghi Blu a Fadalto Basso – spiega De Antoni -. Abbiamo voluto incontrare i cittadini perché, oltre al ripristino di questi luoghi, sarà necessario coordinare anche le nuove modalità di fruizione di essi. Compresa la manutenzione: ad esempio abbiamo intercettato un’associazione camperisti interessata al coinvolgimento nella gestione del parcheggio dedicato al turismo itinerante”.

 

“Quando si ha l’onere e l’onore di amministrare progetti da 1 milione e mezzo di euro è opportuno condividere lo stato dei lavori con i cittadini – conclude Dus -. I cantieri si chiuderanno a fine anno e vogliamo essere certi che tutto venga svolto nel migliore dei modi. Incontri come questi sono fondamentali per restituire ai cittadini il senso di appartenenza al territorio”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×