Vittorio Veneto, nuovo autobus e nuove fermate a Serravalle: ecco tutte le novità
Collaudo dei nuovi percorsi per gli autobus in centro storico con MOM
VITTORIO VENETO - L’autobus in Via Martiri della Libertà presto sarà una realtà: questo è l’esito del sopralluogo svolto oggi dai tecnici Mom insieme all’assessore alla viabilità Marco Dus. Un autobus di linea, nelle dimensioni massime rispetto a quelli che potrebbero essere poi effettivamente utilizzati quando la nuova linea che attraverserà il centro di Serravalle verrà attivata, è apparso oggi in piazza Flaminio e ha simulato il tratto di strada che percorrerà. L’esito è positivo, considerato il fatto che il Comune avvierà a breve i lavori di sistemazione del fondo stradale in pavé di Via Martiri della Libertà.
Al vaglio l’utilizzo di mezzi di trasporto di dimensioni più contenute al fine di preservare il manto stradale di porfido e non interferire con vibrazioni e rumore sui palazzi storici che si affacciano sul tracciato. La linea 31 potrà quindi transitare per il centro di Serravalle, con l’installazione di una nuova fermata in Piazza Minucci e in via Cavour. Verrebbe altresì ripristinata la fermata al Teatro da Ponte. Sempre la linea 31 avrebbe una nuova fermata presso Piazza Meschio e presso il Centro di Medicina, strategica per l’affluenza di molte persone anziane.
Prove tecniche di manovra e simulazioni anche nelle zone delle piscine e del Centro di Medicina, dove potrebbe transitare anche la linea 32 con adeguamento della fermata esistente attraverso la messa in sicurezza dell’area di manovra del bus.
“Ringraziamo Mom per la grande flessibilità dimostrata in questo periodo di trattative, durante le quali abbiamo espresso le esigenze che ci sono pervenute dei cittadini – commenta Marco Dus, assessore alla viabilità del Comune di Vittorio Veneto -. Ora stiamo ultimando i dettagli e a breve partirà la campagna informativa per illustrare tutte le novità ai vittoriesi e anche ai turisti”.