APPARIZIONE, GLI APPUNTAMENTI DI AGOSTO
La messa dell'Assunta verrà ripresa in diretta nazionale da Rai Uno
MOTTA DI LIVENZA - Il programma del Giubileo alla basilica della Madonna dei Miracoli (nella foto) ha riservato, alla festività dell'Assunta del prossimo 15 agosto, un rilievo particolare.
Infatti, la preparazione inizierà nove giorni prima con una solenne Celebrazione Eucaristica che avverrà sabato 7 agosto alle ore 18.00 e che quest'anno sarà in rito armeno-cattolico.
Ciò per sottolineare il significato originario di questa ricorrenza, che si arricchisce con le diversità. L'apertura di tale ricorrenza e' però affidata, alle ore 17 di sabato, all'inaugurazione della Mostra "Le 12 Feste. Icone contemporanee dell'ortodossia rumena", con cui si presentano le solennità del rito bizantino, quattro riferite a Maria ed otto riferite a Gesù.
Sono opere della chiesa ortodossa che provengono dalla Romania ma anche dall'Ucraina, dall'Etiopia ed una molto antica, la così detta Madonna Odigitria, appartenente al tesoro della Basilica mottense.
Viene poi valorizzata un'edicola in pietra del 1683, che sino a qualche decennio fa conteneva l'immagine della Madonna del Latte e si trovava nei pressi del Capitello dell'apparizione.
La celebrazione dell'Assunta viene preceduta, ad iniziare da lunedì 9 agosto, dalla Processione serale delle ore 20.30, che si snoderà con le fiaccole all'esterno del Santuario e preparerà la S.Messa solenne del 15 agosto che sarà ripresa in diretta alle ore 11.00 da Raiuno. GR