15/06/2024nubi sparse

16/06/2024poco nuvoloso

17/06/2024poco nuvoloso

15 giugno 2024

Oderzo Motta

Inaugurato a Motta l'ecocompattatore per il riciclo delle bottiglie di plastica

La cerimonia venerdì mattina con i bambini delle scuole materne

|

|

Inaugurato a Motta l'ecocompattatore per il riciclo delle bottiglie di plastica
Foto Verardo

MOTTA DI LIVENZA - Alla presenza dei bambini della scuola dell’infanzia di Motta di Livenza, è stato inaugurato venerdì mattina l'eco compattatore, un dispositivo innovativo per il riciclo delle bottiglie di plastica. Il sindaco Alessandro Righi ha spiegato che l'iniziativa, finanziata al 100% da un contributo ministeriale, mira a facilitare il riciclo di bottiglie e contenitori domestici in PET.

«Questo dispositivo contribuirà significativamente al riciclo e al rispetto ambientale» ha dichiarato Righi. L'ecocompattatore sarà gestito con il supporto dell'Associazione Anziani e Pensionati di Motta e della Savno. Ogni conferimento rilascerà una ricevuta che documenta il quantitativo di plastica riciclata, permettendo ai cittadini di partecipare a vari progetti e promozioni locali.

La prima iniziativa collegata a questo progetto è la raccolta di scontrini per premiare i due asili di Motta. Le famiglie possono consegnare gli scontrini agli asili, accumulando punti per ottenere premi. «Nei prossimi mesi,» ha aggiunto Righi, «ci saranno ulteriori iniziative e promozioni legate a questo strumento, che rappresenta un'opportunità per promuovere le varie realtà associative e commerciali del nostro territorio.»

Il motto dell'eco compattatore, "Recycling Bottles for a New Life" riflette l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale attraverso il riciclo. In Italia, simili politiche hanno già risparmiato circa 1,2 miliardi di euro e evitato la creazione di 42 discariche, risparmiando 3 tonnellate di emissioni di CO2 tra il 2000 e il 2010.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×