Debutta a Cavaso del Tomba “Voci nella notte”
Si tratta dell’ultima opera di Franco Berton già sindaco di Fonte e cittadino onorario di San Zenone degli Ezzelini nel
CAVASO DEL TOMBA - Si chiama “Voci nella notte” ed è l’ultima opera di Franco Berton che sarà presentata venerdì 17 giugno 2022 alle 21.00 nella chiesetta San Martino a Cavaso del Tomba (in caso di maltempo la serata si terrà in Sala Consiliare). L’evento rientra nel festival “Le vie della bellezza – tra arte e natura” che si terrà dal 3 al 19 giugno a Castelcies e Cavaso del Tomba.
“Voci nella notte – Spiriti della Grande Madre” (2019-2022), edito da Aurelia Edizioni - è una raccolta di sette storie illustrate e annotate dall’autore, figlio attento alla terra del padre, che rende così omaggio alle genti della pedemontana e alle loro antiche radici. Nel corso della serata - introdotta dallo psichiatra psicoterapeuta Paolo Civitelli - oltre all’autore, Franco Berton, saranno presenti le voci dell’insegnante Cristina Leardini e dell’imprenditrice Stefania Mondin (musiche di Lorenzo Fantinato; al mixer Claudio Frigo).
LA STORIA
Gli uomini e le donne che, nei lunghi e freddi inverni, narravano di Anguane, Sanguanei, Bison Gaet, Orc, Can De Baldan, Scrofe e Lumiere, non sapevano di abitare parole antiche di centinaia di anni. La meravigliosa esperienza di riandare all’immaginario dei nostri avi non smette di stupire per la ricchezza e la bellezza delle narrazioni e delle suggestioni.
L’autore
Franco Berton nasce a fonte nel 1952 dove risiede tuttora. Appassionato della parola, forgia una poetica originale alla luce della fenomenologia dell’arte di Carlo Diano e si laurea in lettere classiche l’Università di Padova. Viene eletto sindaco di Fonte nel 2004, è socio fondatore dell’Accademia dei rinnovati di Asolo nel 2017, riceve la cittadinanza onoraria di San Zenone degli Ezzelini nel 2018. Poeta, scrittore e narratore, annovera numerose pubblicazioni e recita spesso i suoi testi di accurata sonorità in siti naturalistici o monumentali.